12/07/2018

EX AMCM/3 – ENTRO SETTEMBRE I LAVORI ALL’EX ENEL

In corso le procedure per la realizzazione del nuovo Teatro delle Passioni. Entro fine estate al via anche la pavimentazione di una porzione di piazza pedonale

Se, da un lato, prende il via il percorso di recupero dell’ex Amcm con la valutazione della proposta di trasformazione in Parco della creatività da parte del Consiglio comunale, dall’altro è già concluso da qualche mese l’intervento all’ex Aem e sono in corso le verifiche di legge, dopo l’aggiudicazione provvisoria, per i lavori del primo stralcio funzionale per il recupero dell’ex Enel, con avvio previsto entro settembre.

L’intervento sull’ex Enel, che ospiterà il nuovo Teatro delle Passioni di Ert, è finanziato per due milioni e 850 mila euro con contributo europeo nell’ambito dell’Asse 5 (Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali) del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020 e per due milioni e 150 mila euro da risorse proprie dell’Amministrazione. Il primo stralcio funzionale dell’opera ha infatti un valore di cinque milioni di euro e consentirà la realizzazione del Nuovo Teatro delle Passioni di Ert, con una sala spettacolo da 150 posti, i camerini, il “foyer” con biglietteria e guardaroba nel corpo centrale del complesso, un bar ristorante con soppalco e accesso sul terrazzo.

Entro fine estate partiranno anche i lavori per la pavimentazione con pietra di Luserna di una prima porzione di piazza pedonale, nell’area perimetrale dell’ex Aem e dell’ex Enel, per una spesa complessiva di poco più di 260 mila euro. Oltre alla ripavimentazione, verranno predisposti i sottoservizi necessari alle future attività e realizzato il sistema di raccolta delle acque meteoriche e verrà costruita una recinzione temporanea di protezione della zona già oggetto di recupero.

Nel comparto sono previsti anche interventi di efficientamento energetico grazie a risorse europee dell’Asse 4 (“Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo” del Por Fesr 2014-2020) per un valore di circa 178 mila euro.

Azioni sul documento