27/08/2018

DOMENICA 2 SETTEMBRE RIAPRE LA CHIESA DI SANT’AGOSTINO

Messa con arcivescovo e autorità. Lavori per un milione di euro. In settembre visite guidate, spettacolo con il Festivalfilosofia, un convegno in ottobre

Con una solenne celebrazione liturgica presieduta dall’arcivescovo Erio Castellucci, riapre domenica 2 settembre alle 11 la chiesa di Sant’Agostino a Modena dopo i lavori di restauro e ripristino con miglioramento sismico realizzati dal Comune in seguito al terremoto del 2012.

La chiesa, infatti, è tra quelle di proprietà comunale. Gli interventi, iniziati nel luglio del 2017, hanno avuto un valore complessivo di circa un milione di euro con un finanziamento di 500 mila euro della Regione Emilia-Romagna per il ripristino post sisma e un contributo di 460 mila euro della Fondazione Cassa di risparmio di Modena che ha permesso l’estensione dell’opera di restauro e consolidamento del soffitto e dell’apparato scultoreo decorativo, oltre al rifacimento dell’impianto di riscaldamento.

Per gli interventi nel sottotetto, caratterizzato da una struttura a cassettoni con centinaia di pendini in legno inchiodati alle travi, inoltre, è stata necessaria una perizia supplettiva di 55 mila per realizzare una struttura metallica a rinforzo del timpano di facciata e dell’arco trionfale che porterà a un sostanziale miglioramento della qualità dell’opera. Questa parte dei lavori finirà nelle prossime settimane senza impedire l’utilizzo della chiesa al sabato e alla domenica.

Alla messa di domenica 2 settembre parteciperà anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ed è prevista la presenza delle autorità cittadine. Al termine della cerimonia religiosa, durante la quale si procederà anche alla benedizione dell’ambone e dell’altare, si svolgerà un rinfresco sul sagrato. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma un concerto della musicista Elisa Teglia con l’organo Facchetti-Traeri. Durante la giornata, tra le 11.30 e le 17.30, funzionari delle Poste italiane saranno disponibili per l’annullo filatelico dedicato all’evento.

Nel mese di settembre la chiesa sarà aperta al sabato e alla domenica tra le 9 e le 18, con possibilità di visite guidate; in occasione del Festivalfilosofia, venerdì 14 e sabato 15 settembre, la facciata sarà illuminata riproducendo l’apparato decorativo barocco. Proprio alla realizzazione del Pantheon degli Estensi (1662-1663) in Sant’Agostino e alla cultura barocca è dedicato il convegno internazionale “L’Occidente degli Eroi” che si svolge giovedì 25 e venerdì 26 ottobre all'Accademia nazionale di Scienze Lettere e Arti, che ne è promotrice insieme ai Musei Civici, su proposta di Sonia Cavicchioli, docente all’Università di Bologna.

I lavori di restauro e consolidamento sismico sono stati realizzati dalla ditta Edilgeco di Parma che si è aggiudicata l’intervento dopo una gara con la procedura negoziata prevista dal nuovo Codice degli appalti, secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Azioni sul documento