23/08/2018

GHIRLANDINA, LA TORRE CIVICA TRA SAN GEMINIANO E GEMINIANI

Sabato 25 agosto alle 18.30 visita guidata sul legame dei modenesi con il Santo e la Torre

“San Geminiano e i Geminiani. La comunità modenese intorno al suo Santo e alla sua Torre”. È questo il titolo scelto per la nuova vista guidata tematica in programma sabato 25 agosto alle 18.30 sulla Torre civica simbolo di Modena, al centro del sito Unesco di piazza Grande, patrimonio dell’umanità.

Il ritrovo è alle 18.15 nella biglietteria all'ingresso della Torre Ghirlandina, in via Lanfranco.

Prenotazione obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

La visita guidata comprende sia un tour all'esterno del Duomo sia la salita all'interno della Ghirlandina. Durante il percorso una guida di Ar/s Archeosistemi illustrerà la storia del Santo Patrono (vissuto nel IV secolo d. C., le cui spoglie sono conservate e venerate nel sepolcro che si trova nella cripta del Duomo) approfondendo alcuni dei miracoli a lui attribuiti. Si ripercorreranno i principali tratti della vita di San Geminiano a partire dai rilievi scolpiti sul lato meridionale della Cattedrale che li ritraggono. La figura di Geminiano come Patrono della Comunità di Modena è forte e nitida nella fede cittadina fin dai primi anni trascorsi dalla sua morte, come dimostra proprio il Duomo romanico.

La visita guidata è gratuita previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Ghirlandina (3 euro, ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratis per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e insegnanti che accompagnano classi); oppure biglietto Unico Sito Unesco da 6 euro a validità illimitata per Ghirlandina, Acetaia Comunale (prenotazione allo Iat per venerdì pomeriggio, sabato e festivi mattina e pomeriggio), Sale storiche di Palazzo Comunale e Musei del Duomo.

A chi acquista un biglietto Unico Unesco o della Ghirlandina, in omaggio il Coupon del Gusto con convenzioni per degustazioni, menù, visite a musei e produttori.

La Ghirlandina è aperta dal martedì al venerdì 9.30 - 13 / 15 - 19; sabato, domenica e festivi 9.30 – 19.

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento