16/08/2018

QUARTIERI, ON LINE IL NUOVO BANDO PER PRESENTARE PROGETTI

Le domande fino al 15 settembre. Le iniziative si devono svolgere all’interno dei quartieri tra ottobre e marzo. A disposizione un fondo di 35 mila euro complessivi

Le associazioni no profit che intendono realizzare iniziative all’interno dei Quartieri modenesi possono presentare domanda al Comune per ottenere un contributo. È infatti aperto il nuovo bando che mette a disposizione la somma complessiva di 35 mila euro per finanziare, fino a un massimo della metà delle spese nette sostenute, i progetti a vantaggio degli abitanti dei singoli quartieri che saranno realizzati tra l’1 ottobre 2018 e il 31 marzo 2019.

Il bando e i moduli per la presentazione delle domande sono on line sul sito del Comune di Modena (alla pagina:www.comune.modena.it/decentramento).

Possono presentare domanda entro il 15 settembre i soggetti, singoli o riuniti, appartenenti al terzo settore no profit costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del bando e quindi non oltre il 15 settembre 2017. Non sono finanziabili le associazioni e le organizzazioni che detengano, a qualsiasi titolo, apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico e dei soci. Tra gli ambiti di intervento comuni a tutti i Quartieri c’è infatti anche la prevenzione delle attività che possono generare ludopatie e il contrasto a ogni forma di gioco d’azzardo, promuovendo il gioco sano e valorizzando le attività di quartiere che non detengono apparecchi e che intendono aderire al marchio Slot free. Altri ambiti comuni a tutti i quartieri sono l’inclusione e l’integrazione sociale e la promozione della vivibilità e della sicurezza. Per ciascun Quartiere sono poi individuati, in collaborazione con i Consigli di Quartiere, ambiti specifici di intervento sulla base di caratteristiche ed esigenze di ogni area.  

Per il Quartiere 1 sono prioritari l’animazione di strade, piazze e spazi verdi; la promozione del dialogo interculturale e interreligioso; il coinvolgimento dei giovani; la valorizzazione del patrimonio artistico e delle attività professionali del centro come degli antichi mestieri.

Per il Quartiere 2, l’ecosostenibilità e l’educazione ambientale; il protagonismo sociale, in particolare giovanile; la promozione di iniziative contro la dispersione scolastica e di azioni che incentivano il consumo collaborativo.

Per il Quartiere 3, la valorizzazione del territorio e l’animazione del territorio e la tutela delle frazioni per incentivare il senso di comunità; la disincentivazione dell’uso dell’auto e la promozione della mobilità dolce; la promozione di iniziative sportive di base come occasione di aggregazione.

Per il Quartiere 4, la realizzazione di attività per promuovere la cultura digitale; la promozione del benessere anche attraverso l’adozione di stili di vita sani; la disincentivazione dell’uso dell’auto e la promozione della mobilità dolce; il rafforzamento del senso di comunità e dell’integrazione sociale; la promozione di attività culturali, integrazione sociale e cura del territorio anche attraverso Ovestlab.

Richieste di spiegazioni e di chiarimenti sul bando possono essere presentate direttamente ai singoli Quartieri, per telefono o di persona, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Per il Quartiere 1, alla Segreteria coordinamento quartieri in piazza Grande 16, tel. 059 203 4194-4190; per il Quartiere 2 all’Urp in via Nonantolana 685/s, tel. 059 203 4150; per il Quartiere 3 all’Urp in via don Minzoni 121, tel. 059 203 4200; per il Quartiere 4 all’Urp di via Newton 150/b, tel. 059 203 4030.

Oltre al sostegno finanziario, ai progetti che ottengono il punteggio sufficiente in graduatoria possono essere assegnate utilità diverse come l’esenzione dalla Tosap, la produzione e diffusione di materiale pubblicitario, l’assegnazione gratuita o a prezzo agevolato di una sala civica di Quartiere.

 

Azioni sul documento