28/08/2018

VIALE GRAMSCI, SEQUESTRATI 200 CHILI DI COSCE DI TACCHINO

L’esercente aveva impropriamente surgelato e messo in vendita la carne. Verifiche effettuate dalla Municipale, insieme ai servizi sanitari, durante controlli in zona

Duecento chilogrammi di cosce di tacchino surgelate sono state sequestrate dalla Polizia municipale di Modena in un negozio di viale Gramsci durante controlli effettuati in esercizi commerciali della zona dagli agenti del Quartiere 2, affiancati da operatori del Nucleo del Commercio.

Quattro i negozi in cui, nel pomeriggio di giovedì 23 agosto, si sono svolte le verifiche, tra di essi anche la rivendita di generi alimentari gestita da un’esercente di nazionalità ghanese dove è stata trovata la carne. Una trentina di cosciotti confezionati in sacchetti di plastica per uso domestico erano stipati nel frigorifero del negozio pronti per la vendita e, in quantità ben maggiore, nella cella freezer dello stesso esercizio, dove gli agenti hanno trovato i fusi di tacchino confezionati in sacchetti impilati in cassette per la frutta.

Considerate le anomale modalità di confezionamento e conservazione, la Municipale ha  richiesto la collaborazione del Sian,il Servizio Igiene Alimenti e del Servizio Veterinario dell’Ausl. Gli accertamenti hanno quindi permesso di rintracciare la provenienza della carne, regolarmente acquistata in grande quantità nel marzo scorso presso una ditta avicola di Verona, e in seguito surgelata dalla titolare del negozio di viale Gramsci per poterla poi vendere nei mesi successivi.

La donna non avrebbe però potuto effettuare alcuna manipolazione sulla merce, né tantomeno procedere all’autonoma surgelazione. Le è stata pertanto contestata l’illecita lavorazione della carne, effettuata senza il titolo abilitativo, ed è scattato il sequestro dell’intera partita di cosce che saranno trasformate in mangime per animali da parte di ditte specializzate, come disposto dai tecnici dell’Ausl.

I controlli hanno anche consentito agli agenti della Muncipale di identificare numerosi avventori dei negozi, nessuno dei quali è risultato privo del permesso di soggiorno.

La Polizia municipale è da tempo impegnata con un’intensa attività nella zona di viale Gramsci ed ErreNord, attraverso servizi che vedono impegnati gli agenti del Comando di via Galilei in controlli del territorio e servizi appiedati nel parco XXII Aprile, finalizzati alla repressione di fenomeni predatori e di spaccio di sostanze stupefacenti, senza tuttavia tralasciare nemmeno l’aspetto commerciale e quello igienico sanitario legato ai negozi presenti nella zona.

Azioni sul documento