Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Settembre / AI MUSEI CIVICI DI MODENA SI GIOCA CON “OCCHIO ALLA ROSA”
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

19/09/2018

AI MUSEI CIVICI DI MODENA SI GIOCA CON “OCCHIO ALLA ROSA”

Caccia al particolare sabato 22 settembre nelle Giornate europee del Patrimonio

Anche i Musei civici di Modena, a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, aderiscono sabato 22 e domenica 23 settembre, con un divertente gioco didattico per tutti, alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali, dedicate nel 2018 al tema “L'arte di condividere”.

Sabato 22 settembre, infatti, negli orari di apertura delle sale espositive e cioè dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 è in programma il gioco “Occhio alla rosa!”.

Si tratta di una caccia al particolare che invita a osservare e riconoscere dettagli presenti nelle opere d'arte esposte nel percorso museale, dai dipinti agli strumenti musicali, dalle carte decorate ai cuoi, dalle terrecotte architettoniche alle tavolette da soffitto, dai tessuti alle ceramiche, dai vetri alle armi, fino al lapidario romano.

Ai giocatori sarà consegnata una foto raffigurante semplici rosette, o piccolissimi particolari di esse, e una schedina su cui specificare, dopo averlo individuato, in che sala si trova, di quale oggetto si tratta e a quale collezione appartiene.

Si può giocare in gruppo o individualmente. Ogni giocatore, infine, riceverà un piccolo ricordo della sua partecipazione.

Il gioco è a ciclo continuo e non è prevista prenotazione.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it), tel. 059 2033101 – 2033125.

Azioni sul documento