21/09/2018

ANZIANI / 2 – TORNA “OLTRE GLI ANNI” IN PIAZZA MATTEOTTI

Sabato 22 settembre la festa anima piazza Matteotti: musica, laboratori e assaggi

Sabato 22 settembre torna in piazza Matteotti “Oltre gli Anni” che per tutta la giornata proporrà musica, spettacoli, mostre e laboratori per far conoscere ai partecipanti di ogni età le attività proposte dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena e da numerosi soggetti di promozione sociale, associazioni di volontariato e organizzazioni sindacali che operano con e per la terza età.

La festa prende il via alle 10 con “Taca banda” a cura della Banda cittadina: il corteo sfilerà da largo Garibaldi a Piazza Matteotti, dove il sindaco Gian Carlo Muzzarelli  e  l'assessora al Welfare Giuliana Urbelli apriranno ufficialmente la festa. Alle 11 è previsto il concerto della Banda cittadina A. Ferri; alle 11.30 il recital del coro Folk San Lazzaro e a seguire aperitivo con Parmigiano Reggiano, aceto balsamico tradizionale e miele, in collaborazione con il Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi (Cupla), il Consorzio Parmigiano Reggiano e il Consorzio Aceto Tradizionale di Modena.

Durante tutta la giornata in piazza ci saranno punti informativi per la promozione del benessere, della solidarietà e della salute a cura del settore alle Politiche Sociali, dell’Ausl, dell’Azienda Policlinico Comitati Consuntivi Misti, distretti di Modena e  Provincia, oltre che del settore Polizia Municipale e Politiche per la Legalità e le Sicurezze “Web sicuro e sicurezza stradale”.

Dalle 15 alle 18,30  si svolgeranno laboratori, esposizioni, spettacoli e animazione per tutte le età; si esibiranno l’ensemble giovanile Casual Band, formazione di giovani strumentisti della Banda Cittadina diretta dal maestro Dario Lucchi, la Mutina Swing Orchestra dell’Università per la Terza Età diretta da Oreste Peri e il coro “La Ghirlandeina”.

L’animazione continua con balli, danza e ginnastica a cura di Arci Modena “Terza età in movimento”; mentre Avpa Croce Blu propone la ludoteca all'aperto con Spaziogichi. L’associazione G.P. Vecchi porta in piazza anche “Il Giardino della Memoria” con un percorso di autovalutazione della memoria, e “I Giochi di una volta”. Il Centro Attività Psicosomatiche propone “Il viaggio verso la salute: corpo e mente per il benessere” e Avis Aido un punto informazioni con autoemoteca. L’Università Libera Età Natalia Ginzburg propone un laboratorio artistico rivolto ai bambini.

Le iniziative saranno accompagnate dal gnocco fritto a pranzo e cena preparato dai volontari del Centro sociale Comitato anziani e orti San Faustino, Parmigiano Reggiano, composte all'aceto balsamico BG Villa Gambetti e bevande offerti dal Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi (Cupla).

Gli ortolani dei Centri Sociali e Orti cittadini esporranno verdure, erbe officinali e fiori in diversi punti della piazza; presente anche il laboratorio di restauro delle panchine dei parchi cittadini a cura del Gruppo Verde Comitato Anziani Sant'Agnese. Saranno inoltre esposti manufatti realizzati nei laboratori del Servizio di assistenza domiciliare, delle parrocchie e della Casa Residenziale Vignolese.

Per informazioni: ufficio Attività Promozionali tel. 059 2033263 – 2033265 (www.comune.modena.it).

 

Azioni sul documento