13/09/2018

ZONA VACIGLIO, INCONTRO SUL CONTROLLO DI VICINATO

Venerdì 14 settembre appuntamento alle 20.30 nella sala civica di via Viterbo

Terminata la pausa estiva, sono già ripresi gli incontri con la cittadinanza per presentare l’attività del Controllo di Vicinato. Diverse le esperienze in atto sul territorio comunale, infatti in meno di due anni si sono costituiti 38 gruppi che coinvolgono complessivamente oltre mille persone le quali, nel fare fronte comune contro i reati predatori, hanno prima di tutto rinsaldato rapporti di vicinato e solidarietà.

Domani, venerdì 14 settembre il Controllo di Vicinato sarà presentata ai residenti della zona Vaciglio. L’incontro, organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con il Quartiere 3 si svolge alle 20.30 nella sala civica di via Viterbo 80. Parteciperanno la comandante della Polizia municipale di Modena Patrizia Gambarini, Giovanna Rondinone responsabile dell’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune e la presidente del Quartiere 3 Mara Bergonzoni.

Durante l’incontro verrà spiegato come funziona il Controllo di Vicinato che intende promuovere, attraverso la partecipazione dei cittadini, il senso di appartenenza al territorio e riattivare relazioni di comunità. Nel corso della serata vengono inoltre raccolte le disponibilità a svolgere il ruolo di coordinatori del gruppo. I coordinatori rappresentano l’anello di congiunzione del gruppo di CdV con le Forze dell’Ordine; si occupano di raccogliere le segnalazioni dei membri del gruppo che sono in contatto tra loro tramite chat, di filtrarle e trasmetterle all’ispettore di zona con cui mantiene i contatti.

Azioni sul documento