12/01/2019

CIMITERI / 2 – REVOCA CONCESSIONI PER TOMBE NON EDIFICATE

Obiettivo: mettere a disposizione dei cittadini interessati aree altrimenti inutilizzate

Rimettere a disposizione dei cittadini interessati aree cimiteriali altrimenti inutilizzate. In particolare, quelle date in concessione a privati all'interno dei cimiteri per la realizzazione mai avvenuta di cappelle private o tombe a sterro.

È l’obiettivo della delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Modena, intervenuta per risolvere il problema di chi cerca spazi per ricordare i propri cari e trova aree impegnate e di fatto abbandonate dopo la concessione.

L'Amministrazione comunale ha previsto una procedura di revoca che scatta trascorsi 30 giorni dalla data di ricevimento dell'invito a presentare il proprio progetto all'Ufficio comunale edilizia. Per coloro che non lo fanno decade la concessione, senza restituzione di alcun corrispettivo pagato.

Le aree saranno poi rese disponibili ai cittadini interessati tramite un successivo bando di assegnazione.

Nella stessa delibera di Giunta il Comune, inoltre, invita i cittadini a prendersi cura delle proprie sepolture, ricordando che, in caso di degrado, il Regolamento di Polizia mortuaria può prevedere sanzioni fino alla decadenza delle concessioni.

Azioni sul documento