16/01/2019

SIGONIO, 120 ANNI “UN PEZZO DI STORIA DELLA CITTÀ SI RINNOVA”

Per il sindaco Muzzarelli, che ha aperto il convegno sulla scuola, è “un angolo di centro che torna a vivere, esempio di rigenerazione urbana e partecipazione, investimento sul futuro”

“È un pezzo della storia della città che si rinnova; un angolo del centro storico che torna a vivere; un altro tassello della rigenerazione urbana che abbiamo messo in movimento; un esempio di partecipazione e, infine e soprattutto, un investimento sulla scuola, sul futuro delle nuove generazioni”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha aperto così - dopo l’introduzione della presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e prima di quella dell’assessore a Cultura e Scuola Gianpietro Cavazza - il convegno “La città che si rinnova. Un nuovo Sigonio. La scuola e la ristrutturazione”. Nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale in piazza Grande, nella mattinata di mercoledì 16 gennaio si sono poi succeduti i progettisti a illustrare, con l’aiuto di immagini, la storia del percorso condiviso che ha portato al cantiere, gli interventi in corso e quelli previsti. Un lavoro di restauro e riqualificazione che interessa un’area del centro storico dove arriveranno ogni giorno quasi mille studenti. È toccato poi a dirigenti scolastici, Amici del Sigonio, insegnanti e allievi, raccontare la storia dell’istituto scolastico oggi Liceo, e una serie di attività e progetti che vi si svolgono.

Tutti contenuti visualizzati con efficacia nella mostra multimediale inaugurata a fine convegno, allestita nella adiacente Sala dei Passi perduti a cura del Settore Lavori pubblici del Comune. L’esposizione è dedicata alla scuola, alla sua storia, all’attualità e alla ristrutturazione. Sarà visitabile gratuitamente fino al 20 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. In mostra, foto storiche dell’edificio e immagini degli interventi in corso e in progetto, foto storiche di studenti e foto di classe di epoche diverse (esposte anche sotto i portici di piazza Grande), e tanti video e rendering capaci di raccontare com’era, com’è e come sarà la scuola, affiancati da filmati e documentazione su esperienze didattiche e progetti sviluppati al Sigonio da insegnanti e allievi.

Dal 16 gennaio al 20 febbraio previste visite in cantiere (prenotazione obbligatoria pietro.morselli@comune.modena.it) e performance musicali con la presenza degli studenti alla mostra, coinvolti anche come guide all’esposizione (informazioni sul programma al tel. 059 450298 o www.sigonio.edu.it.

L'immagine filo conduttore delle iniziative, realizzate grazie anche al sostegno dell’impresa costruttrice Pessina, è un collage di foto di gruppo di studenti di epoche diverse, dalla fine dell'Ottocento a oggi, davanti alla porta d'ingresso storica della scuola, in via Saragozza 100.

Azioni sul documento