I tre progetti vincitori di “Welcome to Modena 2029”, avviso pubblico del Comune col Laboratorio Aperto per premiare idee sul turismo futuro per Modena, sono articolati su diversi ambiti dell’offerta turistica
Il progetto primo classificato, di Same Same srl, si intitola “Iter diffuso, progettazione di itinerari turistico - esperienziali sul patrimonio industriale, sociale e culturale sommerso”. È stato presentato dai suoi ideatori come “Progetto che riparte da quartieri, periferie, zone dismesse, per raccontare identità e memoria di una città che vuole fare della sua fitta rete di attori sociali, economici e industriali il fulcro di un nuovo corso nel settore turismo. Diversi itinerari partono dal centro storico e si snodano per i quartieri, incrociando luoghi di memoria e identità, in un mosaico di riqualificazioni, realtà socio-culturali, distretti manifatturieri e start-up innovative, tutti con un particolare legame con il territorio. Le memorie e le esperienze delle persone che vissero nel quartiere, in un e-book scaricabile tradotto in più lingue, con supporto visivo e multimediale, si incroceranno col racconto degli abitanti di oggi, calati in un continuum narrativo dalle guide, tra passato, presente e futuro.
Con “Dishcovery- il cameriere digitale”, il menù dei ristoranti viene tradotto in più lingue, poi digitalizzato in formato mobile creando un menù interattivo multilingua consultabile da smartphone senza dover scaricare app. Il Menu non fornisce solo la traduzione ma tante informazioni sulla cultura culinaria, piatti, ingredienti, allergeni, abbinamenti di vino. Secondo Dishcovery è errore comune dare per scontato che una traduzione basti a far comprendere ai turisti stranieri la nostra cultura culinaria.
L’obiettivo di Factory Telling di Wellcome Italia srl è, invece, far divenire il turismo industriale esperienziale un’alternativa al turismo artistico ed enogastronomico a Modena, territorio sede di distretti produttivi eccellenze internazionali, aprendo le porte delle grandi aziende di enogastronomia, moda, automotive, design, cosmesi e packaging, per far apprezzare ai turisti/consumatori le eccellenze nel mondo. Il visitatore esplora gli stabilimenti guardando le fasi della filiera produttiva; diventa protagonista del tour in quanto coinvolto in degustazioni, prove pratiche e test sensoriali; alla fine, se lo desidera, può fare acquisti negli store aziendali. Il contatto diretto con i prodotti diventa il veicolo migliore per conoscere il territorio e le sue tradizioni, portando a casa prodotti arricchiti da “una storia da raccontare”.
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