18/10/2019

CENTENARIO BAUHAUS AD “ANDAR PER MOSTRE” CON LA POLETTI

Sabato 19 ottobre alle 17 IN Sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei in largo San’Agostino, conferenza di Andrea Dietrich, con Acit e patrocinio del Consolato tedesco a Milano

Riparte dalla Germania e dal Bauhaus la nuova edizione della rassegna “Andar per mostre, città e musei”, a cura della Biblioteca civica d’Arte Luigi Poletti.

Il primo incontro in programma, come sempre a ingresso libero, sabato 19 ottobre alle 17 in Sala ex Oratorio a pianoterra di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino, si intitola “La modernità e il Bauhaus a Weimar. Un nuovo edificio, due musei e un quartiere”. L’iniziativa, patrocinata dal Consolato tedesco a Milano nel centenario del Bauhaus, è in collaborazione con Acit Modena (Accademia della Crucca).

Il movimento modernista del Bauhaus ha avuto notevole influenza culturale in Germania e in Europa, ma quali sono stati i retroscena della nascita, le basi dei concetti estetico pedagogici e i protagonisti? Dell'influenza e attualità del Bauhaus fino a oggi parlerà (in tedesco con traduzione consecutiva) Andrea Dietrich, laureata in Storia dell'arte a Lipsia, coordinatrice per le celebrazioni del centesimo anniversario della fondazione del Bauhaus in Turingia (“Bauhaus100”).

La città di Weimar possiede una collezione unica della storia dello “Staatliches Bauhaus”, dei movimenti artistici precedenti e anticipatori, e di quelli successivi figli della sua influenza. Dopo il “Bauhaus-Archiv Berlin” quello di Weimar è per dimensione e qualità il più importante a livello mondiale. Nel 1995 vi è stato creato un museo provvisorio nell'edificio progettato dall'architetto Clemens Wenzeslaus Coudray, mentre nel 2008 è stato avviato un programma di investimento per la costruzione di un nuovo museo affidato alla “Klassik Stiftung Weimar”. Il 5 aprile 2019 in occasione del centenario della fondazione è stata aperta al pubblico la nuova sede e contemporaneamente la “Klassik Stiftung Weimar” ha inaugurato una mostra sulla modernità tra fine del 1800 e inizi del 1900 nel “Neues Museum”. Per festeggiare il compleanno del fondatore Walter Gropius il 18 maggio 2019 è stata restaurata e aperta al pubblico la casa modello “Haus Am Horn”, la prima abitazione costruita nel 1923 con i canoni architettonici del Bauhaus.

Informazioni al tel. 059 2033372 o sul web (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento