23/10/2019

CIMITERI / 3 – PIÙ CONTROLLI CON MUNICIPALE E VOLONTARI

Da venerdì 25 ottobre aumentano i controlli della Polizia locale e iniziano a entrare in azione anche i volontari che nei giorni successivi intensificheranno la presenza

Da venerdì 25 ottobre aumentano i controlli della Polizia locale e iniziano a entrare in azione anche i volontari che nei giorni successivi intensificheranno la presenza

Nel periodo della commemorazione dei defunti, la Polizia locale di Modena, come di consueto, aumenta i servizi di controllo fisso e itinerante nei cimiteri.

In particolare, già da venerdì 25 ottobre aumentano i controlli itineranti presso i cimiteri di Baggiovara, Albareto, Saliceto Panaro, S. Maria di Mugnano, Portile, S. Donnino, Freto, oltre che a San Cataldo dove, dall’1 al 4 novembre, sarà presente anche una pattuglia fissa dal mattino alla sera.

Il potenziamento della presenza della Polizia locale intende rendere più sicure le visite ai cimiteri, ma gli operatori controlleranno anche i veicoli in sosta per evitare situazioni che possono causare intralci; l’invito rivolto a chi si reca in visita è quindi a sostare correttamente e a non lasciare in auto oggetti di valore incustoditi.

Al fine di evitare alcune fattispecie di reato e di sensibilizzare ad adottare  comportamenti utili a prevenirli, nei prossimi giorni anche i volontari saranno presenti nei cimiteri, fungendo inoltre da punto di riferimento per i visitatori.

I primi ad entrare in azione sono i volontari di Vivere Sicuri, li si potrà incontrare da venerdì 25 ottobre e fino al 3 novembre presso i cimiteri di San Cataldo e di Albareto. Sabato 26 ottobre, così come l’1 e il 2 novembre, dalle 15 alle 18, i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini saranno presenti in quattro cimiteri: Villanova, Ganaceto, Lesignana e Freto.

Da domenica 27 ottobre e fino al 4 novembre al cimitero di Saliceto Panaro costituiranno una presenza ricorrente i volontari di Narxis, mentre nelle giornate del 29, 30, 31 ottobre e 2 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 i volontari  dell’Associazione nazionale Carabinieri saranno al cimitero di Portile in strada San Martino di Mugnano.

Dall’1 al 3 novembre il presidio dei volontari s’intensifica ulteriormente con la presenza delle Guardie ecologiche di Legambiente dalle 15 alle 18 al cimitero di  San Donnino/Collegarola, delle Guardie ecologiche volontarie al cimitero di Cittanova/Marzaglia e dei volontari dell’Aeop al cimitero di Baggiovara sia al mattino che al pomeriggio.

I volontari agiscono con il coordinamento della Polizia locale e sono facilmente riconoscibili dalla divisa dell’associazione che indossano. Distribuiranno anche materiali di “La prevenzione rende sicuri” predisposti dall’Ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune, con suggerimenti e consigli, indicazione dei numeri di emergenza e di dove rivolgersi per presentare denuncia, degli Sportelli Non da soli a cui accedere per risarcimenti e altre forme di sostegno e uno specifico folder con i consigli utili per chi si reca in visita ai cimitero.

Contenuti correlati

I consigli

Azioni sul documento