05/10/2019

CULTURA DIGITALE, ISCRIZIONI APERTE AI CORSI “INTERNET 101”

Aperte le iscrizioni per le lezioni che iniziano lunedì 14 ottobre nei Net Garage. Corsi promossi da Civibox e Comune nell’ambito del progetto regionale “Pane e internet”

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi di alfabetizzazione informatica di base e avanzata che si svolgono con il progetto “Internet 101”, promosso dalla rete Net garage del Comune di Modena e dall’associazione Civibox nell’ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Le lezioni prenderanno il via lunedì 13 maggio e sono rivolte a piccoli gruppi.

I corsi, che prenderanno il via il 14 ottobre, prevedono per il primo livello otto lezioni di due ore ciascuna, due volte alla settimana, dedicate all’ utilizzo di base del pc, navigazione in internet, videoscrittura e gestione dei file.

Dopo aver familiarizzato con il computer, sarà possibile accedere al secondo livello per imparare a gestire le immagini (archiviazione e elaborazione di base) e i file multimediali, a scaricare e installare software, a importare file da videocamere, fotocamere e cellulari, ad archiviare e a mettere in sicurezza i dati.

I corsi “Internet 101” si svolgono al My Net Garage in via degli Adelardi, 4 e al Net Garage 2.0 al Windsor Park in via San Faustino 155.

Ci si può iscrivere di persona alla segreteria della Rete Net Garage-Civibox, in via degli Adelardi 4, (campanello via Santa Chiara 14) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, con un documento di identità e versando la quota di iscrizione. Per informazioni si può telefonare negli orari di apertura ai numeri 059.2034844 o 334.2617216 (email: civibox@gmail.com – sito: www.civibox.it).

Se durante lo svolgimento o alla fine di un corso rimangono dubbi o difficoltà, Civibox propone agli associati “Un tutor per me”, incontri individuali per risolvere i problemi o approfondire argomenti specifici.

Ai Net garage continuano progetti gratuiti di cultura digitale per bambini e ragazzi e a partire da novembre saranno proposti laboratori e seminari gratuiti, per genitori e adulti, sui temi della sicurezza in internet dei ragazzi; social network, utilizzo critico e consapevole degli smatphone. Per rimanere informati sulle iniziative si può anche visitare la pagina Facebook (@civibox).

Azioni sul documento