10/10/2019

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, IL BANDO SCADE GIOVEDÌ 17 OTTOBRE

Si può far domanda fino alle 14. Agli operatori volontari selezionati va una indennità mensile di 439,50 euro. In provincia 312 posti in 43 progetti, 2 in Comune per 32 posti

È stata prorogata di una settimana, fino a giovedì 17 ottobre alle 14, la scadenza del bando per un anno di Servizio civile universale, per cui possono presentare domanda ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Le opportunità per diventare operatori volontari di Servizio civile sono offerte da 43 progetti in tutta la provincia per 312 posti, mentre sono due i progetti per cui il Comune di Modena seleziona 32 volontari: “Cresciamo insieme nel sociale” e “Narratori strategici 5TH Generation”.

I progetti vanno dall’assistenza e integrazione, alla promozione culturale, all’educazione e alla tutela del territorio e dell’ambiente, e si realizzeranno tra fine 2019 e primi mesi del 2020. Agli operatori volontari selezionati verrà corrisposta una indennità mensile pari a 439,50 euro. Per candidarsi bisogna avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura; non avere subito condanne di primo grado per reati penali; essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Da quest’anno ci si candida solo online ed è necessario munirsi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), le credenziali valide per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni. L’invito è a non aspettare l’ultimo momento per richiedere le credenziali perché sono previsti dei tempi per il rilascio, bisogna prima registrarsi e poi recarsi allo sportello per completare la procedura con riconoscimento di persona.

Anche l’Urp del Comune sotto i portici di piazza Grande rilascia gratuitamente le credenziali Spid. Informazioni (www.comune.modena.it/servizi-online/spid).

Per ulteriori informazioni ci si può anche rivolgere al Copresc in piazza Grande 17 (www.coprescmodena.it - tel. 059 2032814); si possono chiedere informazioni anche su whatsapp al 335 7492675, o seguire il Copresc Modena su Facebook.

Azioni sul documento