05/10/2019

SITO UNESCO DI MODENA, DOMENICA 700 ANNI DI GHIRLANDINA

Il 6 ottobre seconda giornata di “Patrimonio mondiale in festa”, al centro la Torre civica

Seconda giornata di “Patrimonio mondiale in festa” domenica 6 ottobre. La festa annuale per piazza Grande, Duomo e Ghirlandina, dal 1997 Patrimonio dell’umanità Unesco, mette al centro delle iniziative i 7 secoli della Ghirlandina (completata nel 1319).

Domenica 6 le iniziative proseguono con visite guidate su prenotazione alle 10 e alle 11, curate da Rossella Cadignani e Francesca Piccinini, sul tema “Palazzo Comunale tra Medioevo e Rinascimento”.

Dalle 15.30 Marco Bertarini aspetta bambini e famiglie nel cortile dei Musei del Duomo in via Lanfranco per la narrazione “Ghirlandina a testa in giù”.

A seguire i partecipanti potranno cimentarsi nel gioco “La mia piazza non ha segreti”, con un premio per tutti.

Mentre gli studenti ripropongono la dimostrazione di pulitura delle pietre e “Mutinagame”, alle 17.30 nel Salone dell’Arcivescovado del Palazzo Arcivescovile in corso Duomo, il pubblico sarà coinvolto nell’originale presentazione della ricerca di Sonja Testi “2019-1319: Ghirlandina a ritroso nel tempo.” con letture dell’attore Marco Bertarini (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Gli appuntamenti per adulti, bambini e famiglie, sono stati progettati dal Coordinamento Sito Unesco Modena dei Musei civici, in collaborazione con i Musei del Duomo e il Servizio Promozione della città e turismo per condividere con i cittadini la conoscenza del bene prezioso di cui tutta la comunità è erede e custode. Il programma completo di “Patrimonio Mondiale in festa” è consultabile online sul sito internet del Coordinamento (www.unesco.modena.it).

Prenotazioni allo Iat Informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande 14, tel. 059 2032660, (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento