07/11/2019

BIBLIOTECA CROCETTA / 2 – SABATO FESTA, BILANCE, CALDARROSTE

Il 9 novembre la prima apertura di sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 si festeggia con castagnata e narrazione per il 30° del Museo della Bilancia. I prossimi appuntamenti

“Ci vediamo a Crocetta...” è l’invito che campeggia sui volantini e i manifesti che annunciano l’apertura della biblioteca di Quartiere di largo Pucci anche in tutti i pomeriggi di sabato a partire da sabato 9 novembre dalle 15 alle 19, grazie al bando “Biblioteca casa di quartiere” del piano “Cultura Futuro Urbano” del Mibact.

La “prima volta” sarà salutata anche con una festa aperta liberamente a tutti, alla quale parteciperà anche l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi.

Alle 17 è in programma “La bilancia dei Balek”, una narrazione di Simone Saccucci dal racconto di Heinrich Böll, in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano che festeggia il suo trentesimo anniversario (la narrazione si replica alle 21 al Museo a Campogalliano in via Garibaldi 34/a, info e prenotazioni al tel. 059 899422).

Dalle 18, infine, parte una “castagnata” con distribuzione gratuita di caldarroste.

Simone Saccucci è un cantastorie, pedagogista e assistente sociale, che da anni si occupa di educazione e narrazione, con un'attenzione particolare per le periferie. Ha collaborato con Ascanio Celestini, Erri De Luca e istituzioni culturali internazionali Per Radio 24 e Il Sole 24 Ore ha curato la rubrica “Cartoline della Periferia”.

Per i prossimi due sabati di apertura pomeridiana della biblioteca Crocetta sono già in calendario nuove iniziative gratuite nell'ambito del Mese della Scienza.

Sabato 16 novembre alle 17 l’appuntamento è con un laboratorio (consigliato per ragazzi e ragazze da 10 a 13 anni di età) a cura di Fondazione Golinelli. Si intitola “Dna: dalla genetica al digitale. Quanto spazio occuperebbero 8 Gigabyte di dati all'interno dei filamenti del Dna?”

Sabato 30 novembre, invece, sempre alle 17, si svolge “Big Body: un meraviglioso viaggio”, spettacolo a cura di “LeoScienza” per bambini dai 4 anni e famiglie. Due scienziati distratti si sono smarriti nel corpo umano e hanno bisogno di aiuto per esplorarlo e curarlo in ogni sua parte.

La biblioteca Crocetta di largo Pucci 33 (tel. 059 2033606) apre al pomeriggio dalle 15 alle 19 da lunedì a sabato; al mattino dalle 9 alle 12.30 giovedì e sabato.

Informazioni online sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Galleria immagini

Azioni sul documento