15/11/2019

DOMENICA AI MUSEI CIVICI ULTIMO GIORNO PER “FIORI VINTAGE”

Il 17 novembre è l’ultimo giorno per visitare gratuitamente l’allestimento collegato alla collezione di tessuti Gandini a Palazzo dei Musei. Visite a Storie d’Egitto e Gipsoteca aperta

Tessuti e motivi floreali, visita guidata dalla curatrice Cristiana Zanasi (su prenotazione) alla mostra “Storie d’Egitto, apertura della Gipsoteca Graziosi.

Dopo la presentazione sabato 16 novembre alle 17 in Sant’Agostino del volume “Le chiese e la Sinagoga di Modena” edito da Artioli (che compie 120 anni), proseguono anche domenica 17 gli appuntamenti della rassegna "Metti l'autunno ai Musei" con incontri, eventi, concerti, laboratori fra raccolte d'arte e archeologia

Fino a domenica 17 si può visitare gratuitamente la mostra “Fiori vintage. Abiti e accessori 1920-1980” che declina il tema dei fiori attraverso la moda del Novecento. Allestita negli spazi dei Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, presenta abiti da cocktail, da sera e giorno, testimonianze dell'intramontabile successo del motivo floreale che ha attraversato i secoli; dagli antichi tessuti della prestigiosa collezione tessile Gandini, tra le più importanti d'Italia, che annovera esemplari dal Medioevo all'Ottocento, fino alle creazioni delle sartorie di Modena e Bologna e alle prestigiose firme della moda italiana.

Sempre domenica alle 17 ai Musei Civici si svolge una visita guidata alla mostra "Storie d'Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena". La curatrice Cristiana Zanasi racconta al pubblico le ‘storie d’Egitto’ emerse dalle ricerche che hanno preceduto la mostra: storie collezionistiche di duchi, illustri modenesi e oscuri antiquari; di furti e ritrovamenti, di viaggi in Egitto, di mummie reali e dei resti mummificati della raccolta, ai quali le analisi diagnostiche hanno restituito una piccola parte di identità. In mostra anche la ricostruzione 3D del volto della mummia di bambino presentata al festivalfilosofia e la statuetta ushabti rubata al Museo nel 1964 e recuperata dal Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri nel 2018 (si deve prenotare: palazzo.musei@comune.modena.it – tel. 059 2033125).

Negli orari di apertura dei Musei civici (di sabato e nei festivi 10 - 13 e 16 – 19) sia sabato 16 che domenica 17 sarà anche aperta la Gipsoteca Giuseppe Graziosi.

Programma e informazioni sui Musei sono online (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento