21/11/2019

EDUCHIAMOLI ALLA LEGALITÀ, INCONTRO PER GENITORI

Sabato 23 novembre torna presso la scuola Ferraris il ciclo “Genitori e adolescenti”. Intervengono il responsabile di “Libera” Gagliardo e l’assessore Bosi

Si discute con i genitori di educazione alla legalità nel terzo appuntamento del ciclo “Adolescenti e genitori” in programma sabato 23 novembre, presso la scuola secondaria di primo grado Ferraris, in via Divisione Acqui 160 Modena, dalle 9.30 alle 12.

L’incontro si intitola “Dalla pedagogia mafiosa alle radici di una educazione alla legalità e alla crescita civile” e vedrà intervenire Michele Gagliardo responsabile nazionale dell’associazione “Libera”, introdotto dall’assessore alle Politiche per il Lavoro e la Legalità Andrea Bosi.

L’incontro, come quello che si svolgerà il 30 novembre, rientrano anche nel progetto Legalità e territorio, cofinanziato dalla Regione in attuazione agli obiettivi del Testo Unico (legalità) n°18/2016, ed è in continuità con la formazione sulla didattica della legalità con gli insegnanti. L’obiettivo è evidenziare le problematiche della “pedagogia mafiosa” quale pedagogia diffusa che non si limita ad ambiti specifici, ma si connette intimamente a tutte le sfere dell’educazione e della vita delle persone.

Il ciclo “Adolescenti e genitori tra dialogo e ascolto: relazioni, solitudine, corpo, social, legalità” è promosso dalla Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, coordinata dal Servizio sociale territoriale del Comune di Modena e rientra nel più ampio Progetto Adolescenza che intende promuovere il benessere in adolescenza, individuare possibili rischi e fornire agli adulti strumenti conoscitivi.

La partecipazione è libera; i primi due incontri hanno visto la presenza di centinaia tra genitori, educatori e docenti. Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie del Comune, tel. 059/2033614 (centro.famiglie@comune.modena.it), Civibox tel. 059/2034844 (civibox@gmail.com).

Azioni sul documento