05/11/2019

IL COMUNE CERCA CANDIDATI PER IL CDA DEL TEATRO

Da nominare due componenti nel consiglio di amministrazione della Fondazione. Candidature anche per Pia Casa Sant’Anna e Vita indipendente onlus

Il Comune di Modena ha pubblicato gli avvisi pubblici per raccogliere le candidature per la nomina di due componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro comunale di Modena. L’incarico è gratuito e i consiglieri rimarranno in carica tre anni. Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 di giovedì 5 dicembre.

Con la stessa scadenza, il Comune raccoglie anche candidature per la nomina di un componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Pia Casa Sant’Anna e Santa Luigia e di un componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Vita indipendente onlus. Entrambi gli incarichi sono gratuiti.

Per la Fondazione Pia Casa Sant’Anna e Santa Luigia, che opera nel settore dell’assistenza a persone anziane, autosufficienti o non autosufficienti, in stato di bisogno gestendo case protette e centri diurni, la durata è di quattro anni.

Per la Fondazione Vita indipendente onlus, che sostiene progetti a favore di disabili fisici, relazionali e intellettivi, invece, la durata dell’incarico è di tre anni.

Le proposte di candidatura o autocandidatura, indirizzate al sindaco del Comune di Modena, possono essere inoltrate tramite posta elettronica certificata Pec (direttoregenerale@cert.comune.modena.it) o consegnate direttamente alla segreteria della Direzione Generale (via Scudari 20, Modena) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 18. L’avviso è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Modena (www.comune.modena.it). Per informazioni ci si può rivolgere alla Direzione Generale del Comune di Modena tel. 059 2032592.

Le candidature pervenute potranno essere utilizzate per effettuare ulteriori designazioni nel caso di cessazioni dalla carica prima della scadenza naturale del mandato.

Possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile; essere in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o avere riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale. Devono, inoltre, possedere tutti i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dagli statuti.

I soggetti individuati come rappresentanti del Comune dovranno aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica”.

Per motivate ragioni il sindaco può effettuare le nomine e designazioni anche al di fuori delle candidature presentate e dei partecipanti alle audizioni.

Azioni sul documento