04/11/2019

MUSEI VERSO IL FUTURO ONLINE CON LE POTENZIALITÀ “WIKI”

Martedì 5 novembre alle 11 all’ex Sant’Agostino incontro per le Istituzioni culturali modenesi con Marta Arosio di Wikimedia Italia

I Musei civici di Modena si approcciano alle nuove modalità comunicative offerte dalla rete Internet e dalle tecnologie digitali, coinvolgendo altre istituzioni culturali modenesi, invitate a un incontro di presentazione delle opportunità offerte dal mondo “Wiki”.

Martedì 5 novembre alle 11 presso la sede di Fem (Future education Modena), all’ex Cappella del complesso Sant’Agostino, l’appuntamento è con “I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali”, incontro con Marta Arosio, responsabile dei rapporti con le istituzioni culturali di Wikimedia Italia.

Introdotta da Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici di Modena, Arosio presenta una panoramica sui progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikidata, Commons, Wikisource e altri) e sulle loro possibili applicazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.

I progetti saranno presentati dal punto di vista teorico e attraverso il racconto di una serie di casi di successo che hanno coinvolto istituti culturali italiani e esteri, con uno sguardo anche a nuove opportunità di partnership in fase di svolgimento.

L’incontro è organizzato dai Musei civici del Comune di Modena in collaborazione con Wikimedia Italia, Ago Modena fabbriche culturali Fem Future education Modena.

Azioni sul documento