23/11/2019

SCUOLA, LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PROGRAMMA ERASMUS+

Lunedì 25 novembre, dalle 14.30, in Galleria Europa, infoday per presentare al mondo della scuola il bando 2020 Erasmus+ e come candidare i progetti

Presentare agli insegnanti e agli operatori del mondo della scuola le opportunità di scambio, di studio e di crescita professionale offerte dal bando 2020 del programma europeo Erasmus+ è l’obiettivo dell’infoday che si svolge lunedì 25 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, in Galleria Europa (piazza Grande 17).

Promosso dal Centro Europe Direct del Comune di Modena, in collaborazione con Indire e Memo, l’incontro sarà introdotto dall’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi, mentre a esporre i contenuti del bando e le priorità per la candidatura di progetti sarà Francesco Barni, dell’Agenzia nazionale Indire.

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport al quale possono partecipare tutte le scuole, da quelle dell’infanzia alle secondarie superiori. Il programma mette a disposizione fondi per progetti per la mobilità del personale e per partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Attraverso il bando, Erasmus+ offre alla scuola opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti e il personale scolastico, la possibilità di conoscere altri paesi europei e promuovere competenze per gli studenti.

Chi fosse interessato ad approfondire le modalità di partecipazione, può seguire anche i tre incontri successivi dedicati alle tecniche di progettazione: giovedì 5 dicembre con le istruzioni su come costruire un buon progetto europeo partendo dai formulari; giovedì 12 dicembre, con le indicazioni utili per presentare i progetti; giovedì 19 dicembre per illustrare le buone prassi del territorio.

Azioni sul documento