30/12/2019

“NOTTE DELLA TARANTA” IL 31 DICEMBRE A MODENA IN PIAZZA ROMA

Per l’addio al 2019 e il benvenuto al 2020 modenesi in festa con “Baci e abbracci a mezzanotte” tra auguri, pizzica, contaminazioni e ballerini. Partecipazione gratuita

Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2019 al 2020, martedì 31 dicembre in piazza Roma dalle 23 (ingressi dalle 21.30 con musiche a cura di Radio Stella) sarà la formazione ufficiale con musicisti, voci e ballerini e ballerine di pizzica, della Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, che anima la manifestazione di cultura popolare, tra le più note in Europa, dedicata alla “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Il Capodanno in piazza Roma, a partecipazione libera e gratuita per tutti, consentirà l’accesso a circa tremila persone nell’area transennata. Oltre al divieto di uso di botti e fuochi artificiali come da regolamento di Polizia Urbana, sarà inoltre vietato introdurre nell’area del concerto bottiglie di vetro, bottiglie chiuse o lattine e ogni oggetto pericoloso, oltre alle bombolette spray.

Si potrà entrare in piazza Roma dalle 21.30 e la festa vera e propria, dopo una selezione musicale a cura di Radio Stella, incomincerà alle 23 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica condotto dai ballerini, che coinvolgerà il pubblico insegnando i passi della danza tradizionale. Alle 23.30 inizierà il concerto spettacolo con l’orchestra popolare che ha preparato una “Scaletta” di oltre venti brani, cantati o strumentali. Nella notte di Modena, davanti al maestoso Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, diretti dal maestro e direttore artistico del Concertone di Melpignano Daniele Durante, sul palco ci saranno Alessandra Caiulo e Antonio Amato, straordinari interpreti delle canzoni popolari.

L’Orchestra è composta da Gianluca Longo alla mandola, Giuseppe Astore al violino, Roberto Chiga al tamburello, Antonio Donadeo alla batteria, Roberto Gemma alla fisarmonica e Attilio Turrisi alla chitarra battente.

Dopo il countdown affidato a Diego Ferrari di Radio Stella, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli.

Informazioni online (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento