13/12/2019

AMBIENTE / 2 – NELLE SCUOLE MODENESI ACQUA PLASTIC FREE

Anche alle medie Paoli, a pranzo, si rinuncia alle bottigliette di plastica per ridurre l’impatto ambientale; per i genitori il costo del pasto diminuisce di 30 centesimi

L’operazione plastic free diventa un risparmio non solo in termini di minor impatto ambientale, ma anche per i genitori. Accade alle scuole secondarie di primo grado Paoli di Modena dove nell’ottica di ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio e l’utilizzo di plastica, da inizio anno scolastico la fornitura di acqua in bottiglietta è stata sostituita da acqua in caraffa proveniente dall’acquedotto comunale, con un risparmio per i genitori di 30 centesimi a pasto.

Il progetto formativo Scuola Territorio riguarda 45 alunni che usufruiscono del servizio di ristorazione nei due giorni settimanali del rientro pomeridiano previsti dall’organizzazione scolastica entrata in vigore da quest’anno; il risparmio è quindi di 90 bottigliette di plastica la settimana, oltre 5000 nell’arco dell’anno scolastico.

La decisione “green” presa dall’Istituto Comprensivo 8 è stata accolta con favore dall’amministrazione comunale che con una delibera di Giunta ha di conseguenza ridotto il costo unitario del pasto da 5 euro e 90 cent a 5 euro e 60 centesimi, con una riduzione della spesa per i genitori pari al costo della fornitura dell’acqua in bottiglietta.

In ormai quasi tutti i plessi scolastici di Modena la fornitura d’acqua avviene attraverso l’acqua in caraffa in una rinnovata ottica plastic free promossa dal Ministero dell’Ambiente e sostenuta dall’amministrazione comunale.

Azioni sul documento