14/12/2019

BANDO ZONA GRAMSCI /2 – DAL 2017 FONDI A OLTRE 30 ATTIVITÀ

Con oltre 244mila euro di contributi nell’ambito del Progetto periferie, e investimenti privati per quasi 600 mila euro, finanziate in 3 anni 8 nuove aperture e 25 riqualificazioni

Nell’ambito del Progetto Periferie (“Ri-generazione e innovazione”, programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell’area nord di Modena) sono stati tre i bandi comunali in tre anni, 2017, 2018, 2019, per assegnare contributi ad attività economiche nuove da aprire o ad attività esistenti da riqualificare in zona Gramsci.

Sono stati concessi contributi per finanziare complessivamente otto nuove aperture e 25 riqualificazioni. La somma complessiva assegnata è stata di oltre 244 mila euro (244.328,85 di cui 145mila per riqualificare e 99 mila per le aperture) a fronte di quasi 600 mila euro di investimento da parte dei privati (598.423,20 euro).

La tipologia delle 25 attività finanziate per riqualificarsi è ampia e diversificata. In cinque casi si tratta di pubblici esercizi (quattro bar e una pizzeria), quattro sono attività di riparazione e manutenzione impianti, due sono negozi di alimentari (un minimarket e un negozio con piccola gastronomia), e due bed & breakfast. A questi si aggiungono un’erboristeria, una estetista, un negozio laboratorio di vendita e restauro di strumenti musicali, una parrucchiera, un negozio di pasta fresca, un’agenzia immobiliare, un asilo nido privato, una pizzeria al taglio, un centro fisioterapico, uno studio medico dentistico, un’officina per autoriparazioni e uno studio di consulenza psicologica.

Le nuove aperture che hanno ottenuto contributi sono state otto: una di servizi di coworking, formazione e consulenza nell'ambito della Grafica 3d, animazione, postproduzione video, un negozio di abbigliamento vintage; un bed & breakfast, un parrucchiere per uomo, un negozio di tessuti (che non ha però realizzato il progetto nei tempi previsti dal bando, perdendo diritto al contributo), e tre studi professionali di consulenza e formazione in vari ambiti.

Azioni sul documento