09/12/2019

GHIRLANDINA NATALE / 2 – “TORRE DI STELLE” E ALTRE INIZIATIVE

In dicembre visite guidate tematizzate, teatrali e abbinate con Palazzo comunale

Forte della sua straordinaria bellezza, ma anche del fervore di attività e iniziative ideate e realizzate per pubblici diversi, la Ghirlandina offre a modenesi e turisti una notevole varietà di esperienze possibili, progettate dal Servizio Promozione della città e turismo con Ars/Archeosistemi, che gestisce, su affidamento del Comune, l'accoglienza e l'animazione culturale della Torre e delle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande, nel cuore antico di Modena.

La Ghirlandina è aperta da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 17.30 (la biglietteria chiude mezz'ora prima dell’orario di chiusura indicato). La Torre è chiusa mercoledì 25 dicembre a Natale, Diverse le iniziative speciali e le visite in programma nel periodo delle feste. Per tutte si deve prenotare via email (torreghirlandina@comune.modena.it), possono accedervi massimo 25 persone, e sono gratuite, ma richiedono il pagamento del biglietto d’ingresso alla Torre (3 euro, ridotto 2 o biglietto Unico Unesco a 6 euro, che comprende anche Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale, visitabile venerdì pomeriggio e sabato, domenica e festivi anche mattina).

Una novità assoluta pensata proprio per il periodo di Natale è “Torre di Stelle”, la visita teatralizzata (cioè con attori che la animano a fianco della guida che spiega), che si svolge in due repliche domenica 15 dicembre alle 14.30 e alle 16; si parte con una passeggiata in piazza Grande prima di entrare in Ghirlandina. Giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) alle 14.30 e domenica 29 alle 16 sono invece in programma due visite “combo”, ovvero comprensive di Ghirlandina e Sale Storiche di Palazzo Comunale (in questo caso si deve pagare anche il biglietto festivo delle Sale che costa 2 euro o è compreso nel biglietto Unico Unesco a 6 euro). Sabato 28 dicembre alle 17.30 è in programma la visita tematizzata "La Ghirlandina, torre pendente simbolo di Modena”, segreti e curiosità della sua storia. Nel periodo delle Festività si sta organizzando anche una visita alla Torre per i consiglieri e le consigliere comunali.

Informazioni online su Ghirlandina e turismo a Modena (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento