06/12/2019

SICUREZZA / 2 – IL PRESIDIO DEI VOLONTARI A PIEDI E IN BICI

Riconoscibili dalla divisa dell’associazione e tesserino, sono un punto di riferimento per i cittadini e si alternano ogni giorno nei percorsi

Il presidio del centro storico nel periodo delle festività natalizie si rafforza anche grazie ai volontari che da sabato 7 dicembre e fino al termine delle festività saranno ogni giorno impegnati in diversi servizi di perlustrazione e stazionamento con il coordinamento del Comando della Polizia locale di Modena.

Otto le associazioni che partecipano all’attività: Ana Associazione nazionale alpini, Anc Associazione nazionale carabinieri, Gev Guardie ecologiche volontarie, Gel Guardie ecologiche Legambiente, Vivere Sicuri, Aeop Associazione europea operatori di Polizia e Circolo Narxis. A gruppi di due, tre o quattro, i volontari si alternano mattino e pomeriggio nei percorsi a piedi in centro storico.

I volontari non hanno poteri sanzionatori o repressivi, ma costituiscono un punto di riferimento per i cittadini svolgendo azioni di prevenzione e informazione. Sono riconoscibili dalle divise delle associazioni a cui appartengono, o da giubbotti catarifrangenti, e dal tesserino di riconoscimento. Tre i percorsi su cui li si può incontrare a piedi: da piazza Roma a S. Francesco percorrendo corso Canalchiaro; dal parco Novi Sad a viale Monte Kosica, zona stazione, corso Cavour e corso Vittorio Emanuele; da piazza Matteotti passando per via Emilia centro, piazza Mazzini, piazza Grande, piazza XX Settembre al mercato Albinelli, dove si concentra l’attività per la prevenzione dei reati, fino a via dei Servi, piazzale Redecocca, corso Canalchiaro e piazza Matteotti.

Inoltre, i volontari di Narxis ripropongono i percorsi serali in bicicletta lungo la passeggiata del parco delle Mura funzionali anche a prevenire effrazioni alle auto e a garantire migliori condizioni di sicurezza a chi vi transita a piedi.

Azioni sul documento