04/02/2019

NUOVO CALENDARIO PER I COMUNICATI SULL’INFLAZIONE

Accordo Istat e servizi statistica comunali: non si diffondono le stime ma i dati definitivi

Cambia il calendario della pubblicazione online e diffusione dei comunicati stampa relativi all’inflazione. Infatti, in base a un accordo tra l’Istat (Istituto italiano di statistica) e i servizi statistica di 40 comuni italiani capoluogo di provincia, fra cui Modena, che ogni mese pubblicano e diffondono i dati sull’inflazione locale, da febbraio 2019 cambiano date e modalità.

Finora venivano diffuse le informazioni relative alla pubblicazione da parte dell’Istat delle stime preliminari. Dal 2019 i Comuni diffonderanno, invece, i dati definitivi. Ad esempio, lunedì 4 febbraio alle 11 Istat diffonde la stima preliminare dell’inflazione del mese di gennaio 2019 relativa all’intero territorio nazionale. Modena e gli altri 39 Comuni capoluogo di provincia diffonderanno i dati dell’inflazione locale in concomitanza della pubblicazione da parte dell’Istat dei dati definitivi, anziché in occasione della stima preliminare come accaduto fino ad oggi.

La decisione, condivisa da Istat e Uffici comunali di statistica, permetterà di diffondere informazioni sull’inflazione comunale non suscettibili delle revisioni che possono prodursi tra dato provvisorio e dato definitivo.

I dati sull’inflazione locale a Modena a gennaio 2019 saranno quindi pubblicati e diffusi giovedì 21 febbraio; quelli di febbraio 2019, venerdì 15 marzo; quelli di marzo, mercoledì 17 aprile.

Le uscite successive sono in programma giovedì 16 maggio, venerdì 14 giugno, martedì 16 luglio, venerdì 9 agosto, lunedì 16 settembre, mercoledì 16 ottobre, venerdì 15 novembre, lunedì 16 dicembre e venerdì 17 gennaio 2020.

Azioni sul documento