04/02/2019

RIQUALIFICAZIONE PORTALI / 2 - PARCO LINEARE E PIÙ SERVIZI

Per i promotori del progetto investimento da 100 milioni di euro. Sport all’aperto e galleria che diventa circolare. Piazza pedonale e fontana di fronte al Palapanini

Innovatività e sostenibilità. Sono i principi ai quali, secondo i promotori di Eurocommercial Properties srl, si ispira il progetto di riqualificazione e ampliamento de “I Portali” che mette al centro alti standard architettonici e tecnologici, al fine di garantire la compatibilità ambientale, anche grazie all’efficienza energetica, l’eco-compatibilità, il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili.

L’investimento previsto è di circa cento milioni di euro e prevede un aumento di 20 mila metri quadri della superficie utile con 15 mila quadri di superficie di vendita, con impatti positivi sull’occupazione del centro commerciale e nei servizi, oltre che sull’indotto.

La realizzazione del Parco lineare, sul lato sud del centro, prevede tra le ipotesi da sviluppare percorsi per la corsa, oltre che ciclabili; pista di pattinaggio; campi per tennis, basket e calcetto; skate park; strutture per arrampicate sportive e outdoor fitness; dog park per gli amici a quattro zampe.

La riqualificazione del centro commerciale, invece, prevede la realizzazione di una galleria circolare (oggi è a U con 49 negozi e 595 lavoratori) e l’inserimento di nuove attività di servizio alla persona, per le famiglie e per il co-working. Sul lato che si affaccia sulla piazza di fronte al Palapanini (sarà tutta pedonale e con una fontana al centro) si prevede la struttura della Corte del Gusto per la ristorazione che sarà possibile frequentare con orari e accessi indipendenti dalla galleria commerciale.

Azioni sul documento