21/02/2019

TRA SPERANZE E PAURE: IL FUTURO SECONDO RAGAZZI E GENITORI

Sabato 23 febbraio alla scuola Ferraris ultimo appuntamento con il ciclo “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori”

Sabato 23 febbraio alle ore 9.30, alla scuola Ferraris di via Divisione Acqui 160, a Modena, appuntamento con l’ultimo appuntamento del ciclo “Adolescenti: corpo, sessualità e social. Criticità e sfide: cosa devono sapere i genitori”.

Con Beppe Stefani del Coordinamento Provinciale dei Genitori e l’insegnante Daniela Fontanazzi responsabile dei progetti genitori Area Scuola della Fondazione Ceis nell’incontro intitolato “Ridare capacità di aspirare al futuro” si parlerà della relazione che gli adolescenti hanno con il futuro e quella che hanno invece gli adulti tra speranze e paure. Insieme ai genitori presenti si parlerà anche delle sfide da cogliere a misura di genitori: nuovi linguaggi, nuove geografie, nuove identità per educare cittadini consapevoli.

L’incontro conclude il ciclo rivolto a genitori di adolescenti e preadolescenti promosso dall’assessorato al Welfare del Comune nell’ambito del Progetto Adolescenza, insieme alla Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, per sostenere i bisogni formativi dei genitori con figli adolescenti o preadolescenti e si avvale del contributo di numerosi esperti.

Il Progetto Adolescenza sostiene interventi di prevenzione e azioni che coinvolgono i giovani, gli insegnanti e le famiglie con l’obiettivo di prevenire forme di disagio adolescenziale attraverso la promozione di buone prassi e di contesti relazionali positivi e consapevoli. Un ambito di azioni si rivolge direttamente ai giovani e riguarda in particolare il rafforzamento degli Sportelli scolastici per la prevenzione dedicata e attiva in funzione nelle scuole, mentre un secondo intende appunto rispondere ai bisogni formativi delle famiglie.

Azioni sul documento