Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Marzo / “TURISMO È REALTÀ” / 2 – I PARTECIPANTI ALLA TAVOLA ROTONDA
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

12/03/2019

“TURISMO È REALTÀ” / 2 – I PARTECIPANTI ALLA TAVOLA ROTONDA

Esperti del settore turistico si confrontano sul fenomeno a Modena e i potenziali sviluppi

Moderato da Laura Dominici, caporedattore di Guida Viaggi, il convegno “Modena e Provincia: il turismo è realtà. Analisi, tendenze e progetti” prevede nella prima parte, alle 10, le relazioni del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, di quello di Fondazione CrMo Paolo Cavicchioli, dell’assessora a Promozione della città e turismo Ludovica Carla Ferrari e del presidente di Unioncamere Emilia-Romagna Alberto Zanbianchi. Segue la presentazione dell’analisi svolta dall’agenzia di comunicazione Mailander, quindi la tavola rotonda “Prodotti e target: quali trend turistici?”, con esperti come Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano, Stefano Bonini, Partner Trademark Italia, Mara Manente, direttrice del Ciset, Laura Capasa, Head of Marketing Europe Travelport, e Michele Bernelli, direttore di BC (rivista di cicloturismo).

I lavori che hanno portato al convegno di mercoledì 13 marzo sono iniziati a luglio 2018 con un’analisi durata alcuni mesi commissionata dalla Camera di Commercio di Modena all’agenzia di comunicazione Mailander. L’analisi ha evidenziato i punti di forza e di debolezza del territorio – in termini di governance, prodotti turistici e comunicazione – oltre al contesto generale dell’offerta e del sistema turistico locale. Partendo dai risultati emersi, si sta ora lavorando a un piano di marketing strategico del turismo del territorio modenese, commissionato dal Comune di Modena con la collaborazione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che si concluderà nei prossimi mesi. L’obiettivo è potenziare le azioni in materia di turismo in funzione dei positivi e costanti tassi di crescita registrati in questi anni.

Al convegno partecipano operatori ed esperti del turismo. Laura Dominici dal 2005 è caporedattore del settimanale Guida Viaggi, dopo aver lavorato in redazione di TTG Italia, collaborando anche con giornali stranieri di settore (EchoTouristique Francia e Fvw, Germania). Collabora col Sole 24 Ore per la pagina di turismo.

Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo, è autrice del Rapporto annuale sul turismo enogastronomico italiano, membro del Board of Advisors e ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association. Da oltre 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. È autrice di numerose pubblicazioni e regista di molteplici progetti di promozione dei territori e del turismo enogastronomico e culturale, applicati in tutta Europa.

Stefano Bonini, esperto di marketing, comunicazione turistica e ristorazione, è dal 2004 partner di Trademark Italia, storica società di consulenza turistico-alberghiera di Rimini. Ha diretto e coordinato consorzi di promozione turistica in varie aree italiane, e tuttora è il coordinatore del Consorzio Turistico della Wellness Valley che coinvolge operatori e stakeholders di tutto il territorio della Romagna.

Mara Manente, direttore Ciset, associazione senza fini di lucro che lavora sia sul fronte della ricerca e della consulenza sia della formazione universitaria (con il Master in Economia e Gestione del Turismo) e manageriale. Ha una formazione economica e oltre 20 anni d’esperienza in ricerca e consulenza sulla macro economia turistica. È consigliere di istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di economia del turismo a partire dallo Steering Committee dell'Unwto, passando per l'Unione Europea, Eurostat e Istat. È co-autrice del report annuale sulle tendenze del turismo in Italia dai dati Banca d’Italia.

Laura Capasa, è stata nominata nel 2014 Head of Marketing di Travelport per l’Europa. Prima di entrare in Travelport nel 2004, Capasa aveva già maturato una significativa esperienza nel campo del marketing in diversi settori dell'industria dei viaggi, con incarichi nel tour operator Kuoni e in British Airways, fino ad assumere il ruolo di responsabile Marketing per la compagnia aerea Air One.

Michele Bernelli, giornalista professionista, freelance sui temi della salute naturale e del biologico, ha scritto guide di viaggio, tra cui quella dedicata a Modena per l’editore Touring Club Italiano e Slow Food. Dal 2016 è direttore responsabile della rivista BC, dedicata in particolare al cicloturismo.

Azioni sul documento