23/03/2019

SICUREZZA STRADALE, CAMPAGNA PM PER LA TUTELA DEI PEDONI

Dare la precedenza a chi attraversa sulle strisce è un obbligo. Per i conducenti che non lo rispettano il Codice della Strada prevede sanzioni e decurtazione di punti

Lunedì 25 marzo parte una nuova campagna della Polizia Locale di Modena per la sicurezza stradale, in particolare a tutela dei pedoni. Da lunedì 25 a sabato 30 marzo pattuglie del Pronto Intervento e dei presidi territoriali rivolgeranno particolare attenzione agli attraversamenti pedonali per sensibilizzare gli automobilisti a rispettare il diritto di precedenza dei pedoni, ma anche per educare al corretto utilizzo della strada da parte degli stessi utenti deboli.

È l’articolo 190 del Codice della Strada a regolamentare il comportamento dei pedoni in strada; nello specifico l’articolo indica che i pedoni devono circolare su marciapiedi, banchine, viali e altri spazi preposti. Nel caso in cui questi dovessero mancare, siano interrotti, occupati o insufficienti, i pedoni devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli, attuando gli accorgimenti necessari per causare il minimo intralcio alla circolazione.

Nel caso in cui si rendesse necessario attraversare la carreggiata, i pedoni devono servirsi degli attraversamenti pedonali, di eventuali sotto o soprapassaggi. In mancanza di questi o dove siano ad oltre 100 metri dal punto di attraversamento, è possibile per i pedoni attraversare la carreggiata con la dovuta attenzione necessaria ad evitare pericolo, solamente in senso perpendicolare e dando la precedenza ai veicoli in transito.

Il comportamento dei conducenti di veicoli a motore nei confronti dei pedoni è invece regolamentato dall'articolo 191 del Codice della Strada: in assenza di semaforo, gli automobilisti devono fermarsi per dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare la strada sugli attraversamenti pedonali, a maggior ragione devono fermarsi se il pedone è già in fase di attraversamento gli. Hanno ugualmente l’obbligo di dare la precedenza anche i conducenti che svoltano in una strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire ai pedoni, che abbiano già iniziato l’attraversamento di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

Gli automobilisti devono inoltre fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie, o munita di bastone bianco o bianco-rosso, o accompagnata da cane guida, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla. E in ogni caso i conducenti dei veicoli devono cercare di prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani.

Il Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria compresa tra i 26 e i 102 euro per il pedone che non rispetta le regole; se invece l’automobilista non concede la precedenza al pedone, è prevista una sanzione che va dai 167 ai 666 euro con decurtazione da 4 a 8 punti sulla patente.

La campagna rientra nell'ambito del programma comunale per la Sicurezza stradale che prevede interventi e azioni finalizzate a supportare e promuovere la mobilità sostenibile, anche in termini di sicurezza.

Azioni sul documento