Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Aprile / TANGENZIALE PIRANDELLO, VIA AI LAVORI PER LA BARRIERA
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

13/04/2019

TANGENZIALE PIRANDELLO, VIA AI LAVORI PER LA BARRIERA

Da lunedì 15 aprile, all’altezza di stradello Capitani, il cantiere per realizzare la struttura antirumore e di sicurezza. La conclusione è prevista per la fine di agosto

È previsto per lunedì 15 aprile l’inizio dei lavori per la realizzazione di una barriera integrata antirumore e di sicurezza lungo la tangenziale Pirandello, sul lato esterno, all’altezza di stradello Capitani. In caso di maltempo, l’intervento inizierà nei giorni successivi. Non sono previsti restringimenti della carreggiata ma soltanto limitazioni della velocità in corrispondenza del cantiere per le auto dirette a Reggio Emilia.

La barriera sarà lunga 120 metri e, nel tratto antistante il fabbricato di strada Capitani 40, sarà realizzata con una fascia centrale trasparente per uno sviluppo di circa 60 metri. L’altezza minima sarà di 5 metri, con in sommità un elemento diffrattore per massimizzare l’isolamento acustico. Visti gli spazi ristretti che non consentono di affiancare alla barriera antirumore il guard-rail per la sicurezza, sarà installata una barriera integrata adatta a svolgere entrambe le funzioni, a margine della carreggiata e senza interferire con la proprietà privata adiacente.

La raccolta e lo smaltimento delle acque piovane sulla sede stradale effettuata attraverso caditoie collocate a margine della banchina laterale, vicino alla struttura portante della barriera, con deflusso nel fosso esistente.

Nel tratto di tangenziale interessato, la barriera antirumore sul lato cittadino è già esistente, la realizzazione di quella sul lato periferia completa l’intervento.

I lavori, per un valore di 600 mila euro, sono finanziati da RFI sulla base dell’Accordo di programma siglato con l’Amministrazione. La conclusione è prevista per la fine del mese di agosto.

Il progetto è stato redatto in base alla Valutazione di impatto acustico eseguita nell’ambito del progetto esecutivo per il raddoppio della linea ferroviaria Modena-Soliera e la rilocazione della linea storica Milano-Bologna in territorio modenese.

Azioni sul documento