30/05/2019

“TERRAMARALIVE”, RIVIVE IL VILLAGGIO DELL’ETÀ DEL BRONZO

Domenica 2 giugno si entra gratuitamente al Parco archeologico museo all’aperto di Montale, dove lo staff, in costume, esercita le attività quotidiane di circa 3.500 anni fa

Il villaggio della Terramara ricostruito prende vita con i suoi abitanti all’opera, impegnati nelle faccende caratteristiche di circa 3.500 anni fa, nell’età del bronzo.

È davvero “speciale”, e a ingresso gratuito come in ogni prima domenica del mese, l’appuntamento di domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, al Parco archeologico museo all’aperto della Terramara di Montale.

Nella giornata intitolata “TerramarAlive”, il villaggio, con le sue capanne su pali, si anima di figure impegnate in attività quotidiane grazie alla rievocazione in costume: artigiani al lavoro, donne al focolare e al telaio, guerrieri armati di spade e pugnali.

Lo staff del Parco si mette in gioco per presentare in un’unica giornata diverse tecniche di lavorazione e abitudini di vita di una Terramara: dalla fusione del bronzo alla modellazione dell’argilla, dalla tessitura alla preparazione del cibo.

I costumi, ricostruiti a partire dai rari dati archeologici noti per l’età del bronzo, favoriscono i visitatori a rivivere le atmosfere di un villaggio di migliaia di anni fa.

In caso di forte maltempo il programma potrebbe subire variazioni.

Le visite guidate partono ogni 45 minuti per gruppi di 50 persone massimo.

La Terramara di Montale in via Nuova Estense apre al pubblico domeniche e festivi fino al 16 giugno. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). A parte la gratuità di domenica 2 giugno, l’ingresso intero è € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni e per tutti nelle prime domeniche del mese; riduzione del 50% sul biglietto con la Fidelity Card del Parco; con biglietto MuSa - Museo della Salumeria Castelnuovo Rangone ingresso ridotto.

Tel. 059 2033101 (9-12 da mar. a ven.; 10-13 e 16-19 sabato e domenica).

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.

Azioni sul documento