Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Maggio / ELEZIONI, ONLINE CURRICULA CANDIDATI E CERTIFICATI PENALI
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

18/05/2019

ELEZIONI, ONLINE CURRICULA CANDIDATI E CERTIFICATI PENALI

Da lunedì 20 maggio sul sito www.comune.modena.it/elezioni

In occasione delle elezioni europee e di quelle amministrative per il sindaco e il Consiglio comunale del 26 maggio si applica la Legge n. 3/2019 in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici, ribattezzata “elezioni trasparenti”.

La legge, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 1 comma 14 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”, stabilisce l’obbligo per ciascuna lista o candidato ad essa collegato, oltre che per ciascun partito o movimento politico o lista civica che presenti candidati, di pubblicare sul proprio sito, il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale.

La documentazione pervenuta all’Ufficio elettorale relativa alle amministrative sarà pubblicata da lunedì 20 maggio anche sul sito del Comune di Modena dedicato alle elezioni (www.comune.modena.it/elezioni). Per i candidati alle elezioni europee sarà indicato il link al sito del Ministero dell'Interno.

Sul sito sono disponibili, insieme ad altri contenuti informativi, le informazioni sul voto e sulla tessera elettorale e notizie sempre aggiornate, sia per quello che riguarda le amministrative, con l’elezione del sindaco e del Consiglio, sia per le elezioni Europee. In entrambi i casi si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23.

È possibile avere la tessera elettorale, indispensabile per il voto, anche rivolgendosi agli sportelli anagrafici dei Quartieri 2,3 e 4 per evitare attese in di via Santi 40.

Al Quartiere 2 (via Nonantolana 685/S) e al Quartiere 3 (via Don Minzoni, 121) sono aperti dalle 8.30 alle 12.30 nelle giornate di martedì e venerdì. Al Quartiere 4 (via Newton, 150) è aperto lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30.

L'anagrafe centrale di via Santi 40 garantisce aperture straordinarie (orario continuato dalle 8.30 alle 18, da giovedì 23 a sabato 25 maggio; domenica 26 orario continuato dalle 7 alle 23 solo per tessere elettorali e Carte d’identità).

Azioni sul documento