20/06/2019

FESTA DELLA MUSICA/2 - AL SUPERCINEMA ESTIVO “SOUNDTRACKS”

“Cinema misterioso” venerdì 21 giugno alle 21.30 con musica live di cinque gruppi e artisti su film muti, nell’arena all’aperto di via Carlo Sigonio. Ingresso libero e gratuito

Settima edizione per “Soundtracks”, che ritorna al Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio a Modena venerdì 21 giugno dalle 21.30, per la Festa europea della Musica con Notte bianca d’inizio estate. L’appuntamento è a ingresso libero e gratuito.

Il titolo dello spettacolo 2019 è “Cinema misterioso”. La serata innesca un viaggio in cinque capolavori del cinema muto e delle avanguardie sul tema mistero, magia, occulto e illusionismo, fra streghe, demoni e ipnotisti. In programma, tre pellicole del muto - “Häxan - La stregoneria attraverso i secoli” (Benjamin Christensen, 1922), “Nosferatu, il Vampiro” e “Faust” (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922 e 1926) - e due sperimentali più recenti “Inauguration of The Pleasure Dome” (Kenneth Anger, 1954) e “The Dante Quartet” (Stan Brakhage, 1987). Introduce Stefano Boni, del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Tre le formazioni modenesi sul palco: la band sperimentale Amigdala, il duo elettronico Hyperflower - Lorenzo Setti e Irene Pederzini - e il trombettista e polistrumentista Enrico Pasini. Arrivano invece dal bolognese la band post-rock Kidslovedinosaurs e Party Animal, progetto solista di Andrea Chiapparino.

In una formula inedita per Soundtracks, i musicisti saranno insieme sul palco, in dialogo musicale fra loro, quasi a comporre un unico ensemble. Ad accompagnare gli artisti nella scrittura delle musiche e nella progettazione dello spettacolo, oltre ad essere con loro sul palco all’Estivo è Stefano Pilia: di origini liguri trapiantato a Bologna, lì si è formato come chitarrista al Conservatorio Martini. Negli anni ha portato avanti un'intensa attività di ricerca sullo strumento sia nei propri progetti solisti sia per celebri band del calibro di Settlefish, Massimo Volume e Afterhours oltre che artisti internazionali come la cantante maliana Rokia Traorè e tanti della scena italiana (Claudio Rocchetti, Valerio Tricoli, Andrea Belfi, Mike Watt, Xabier Iriondo, Roberto Bertacchini, Paolo Spaccamonti, David Grubbs, David Maranha).

Il progetto di sonorizzazioni dal vivo “Soundtracks – Musica da film” è curato da Centro Musica del Comune di Modena - progetto Sonda e da Muse - progetto Arts & Jam; direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), collaborazione di Museo del Cinema Torino, e sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena

“Soundtracks – Musica da Film”, è anche il titolo del laboratorio aperto a tutti i musicisti under 35 residenti in regione e interessati all’integrazione tra suono e immagine. Il progetto si è sviluppato in una serie di workshop e masterclass tra marzo a maggio 2019, parte di un percorso formativo culminato nel lavoro intensivo in residenza artistica con Stefano Pilia. Fra i docenti del corso 2018/2019, oltre a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Stefano Boni (responsabile della programmazione del Museo nazionale del Cinema di Torino), Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei), Xabier Iriondo (Afterhours), Jacopo Incani (Iosonouncane), Julie's Haircut.

Collaborano alla serata Arci Modena e Supercinema Estivo.

Info tel. 059 2034810; on line (www.musicplus.it) o su fb centromusicamo.

Azioni sul documento