01/07/2019

ACETAIA COMUNALE /2 - IN VISITA OLTRE SEIMILA IN UN ANNO

Nel 2018 oltre mille in più che nel 2017. A maggio 2019 i visitatori erano già circa tremila

I visitatori dell’Acetaia comunale di Modena sono stati oltre seimila nel 2018, oltre mille in più rispetto al 2017, e quest’anno a fine maggio si avvicinano già a quota tremila (e la cifra aumenta se ai biglietti Unesco e alle prenotazioni Iat si aggiungono delegazioni, ospiti istituzionali o partecipanti a iniziative della Consorteria).

Mentre ci si appresta a procedere ai lavori di ampliamento, stanno incontrando il gradimento di un numero sempre crescente di persone le visite guidate condotte dai Maestri assaggiatori della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale all’Acetaia civica nel sottotetto di Palazzo Comunale in piazza Grande.

Un chiaro impulso alla valorizzazione dell’esperienza è arrivato dall’introduzione e organizzazione delle visite all’Acetaia comunale nell’ambito del Biglietto Unico del Sito Unesco, insieme con gli ingressi alla Ghirlandina, ai Musei del Duomo e alle Sale storiche di Palazzo Comunale. Una proposta costruita dal servizio Comunale Promozione della città e Turismo in convenzione con la Consorteria di Spilamberto che prevede di accreditarsi allo Iat di piazza Grande 14 (tel. 059 2032660 www.visitmodena.it). per partecipare in gruppi di massimo 25 a visite guidate con esperti, al venerdì pomeriggio, e nei sabati e festivi di mattina e di pomeriggio. Partecipare costa 2 euro, oppure vale il biglietto unico Unesco (6 euro, non scade).

Diversi visitatori lasciano commenti positivi sul registro delle presenze, mentre chi ha più dimestichezza con il mondo smart commenta, ad esempio, su Trip Advisor (su 47 recensioni relative, 33 sono eccellenti, 12 molto buono e 1 nella media).

Tra gli aneddoti, la visita di una sposa, subito dopo la celebrazione del matrimonio.

Le visite, articolate in più momenti, sono accompagnate da spiegazioni che spaziano tra la storia dell’ “oro nero” di Modena e il disciplinare Dop, e si concludono con la degustazione di due aceti: Affinato di almeno 12 anni ed Extravecchio (25 anni).

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento