24/07/2019

CINEMA AI GIARDINI, “FELIX PEDRO” DAL FRIGNANO ALL’ALASKA

Giovedì 25 luglio alle 21 il docufilm di Paolo Muran nel verde del centro. Ingresso libero

Nuovo appuntamento con i film sotto le stelle, giovedì 25 luglio alle 21 ai Giardini d’Estate, a cura di Studio’s e dell’esperto di cinema Alberto Morsiani. Un omaggio a un leggendario personaggio del territorio - Felice Pedroni, che da Fanano andò in Alaska per la corsa all’oro - interrompe per un giovedì le proiezioni de “I grandi capolavori restaurati”, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Sul grande schermo dello spazio verde del centro di Modena, infatti, si proietta a ingresso libero il docufilm “Felix Pedro – Se solo si potesse immaginare” di Paolo Muran, che sarà presente, introdurrà il film e dialogherà al termine con il pubblico.

Narra di ostinazione e voglia di scappare dalla miseria: è l'incredibile vicenda di Felice Pedroni, uomo della metà dell’Ottocento che lascia l’Appennino modenese e il Frignano, prende una nave per l’America, dove diventa Felix Pedro, e nel 1902 in Alaska scopre l’oro in un torrente e fonda la città di Fairbanks. La storia prende subito i contorni del romanzo d’avventura: un’avventura fatta di silenzi, di fatiche, di freddo e di fame. Una storia di un secolo fa che racconta il tentativo dell’uomo di migliorare le proprie condizioni emigrando, andando alla ricerca di fortuna in altri Paesi, e che, per questo, diventa anche attuale.

“Felix Pedro” dura 60 minuti, è prodotto da DocLab con Paolo Muran Doc, , Pierrot e la rosa, in collaborazione con WildLab e Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”, sostegno di Regione Emilia-Romagna e contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Fanano, Unione comuni del Frignano e BPER Banca. La regia è di Paolo Muran; Giorgio Comaschi ha collaborato con Muran alla sceneggiatura; la fotografia è di Fabrizio Pizzulo (WildLab Multimedia), le musiche sono di Paolo Fresu.

Le serate di cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, si svolgono nel programma di Giardini d’Estate, rassegna a cura di Studio’s, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera (main sponsor dei Giardini).

Il prossimo appuntamento ai Giardini Ducali con “I grandi capolavori restaurati” è giovedì 1 agosto alle 21 con “Io e Annie” di Woody Allen (Usa, 1977), con lo stesso Allen e Diane Keaton. Il giovedì successivo, l’8 agosto alle 21, si proietta “Il terzo uomo”, noir del 1949 diretto da Carol Reed, con Orson Welles e Alida Valli.

Il programma dell’Estate modenese è online (www.comune.modena.it/estate2019).

Azioni sul documento