06/08/2019

“YOUNGER SMART LIFE”, PARTECIPARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni tra le iniziative YoungERcard

Prima i momenti di formazione, poi la partecipazione alla progettazione e alla realizzazione di progetti e, infine, il “debriefing, per vedere insieme com’è andata e dove si può migliorare. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato e i partecipanti avranno diritto a vantaggi con YoungERcard (www.youngercard.it).

È questa la struttura di base che dà forma al progetto YoungER Smart Life, promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, che prenderà le mosse a partire dal Festival del digitale "Modena Smart life". Un progetto che offre a ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni, residenti, che studiano o lavorano in Emilia-Romagna, la possibilità di sperimentarsi acquisendo competenze nella progettazione, organizzazione e comunicazione di iniziative rivolte ai giovani. Con una particolarità fondamentale: devono essere finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato, all'orientamento nella scelta del proprio percorso di studio o professionale, alla ricerca attiva del lavoro.

L’impegno previsto per chi parteciperà è di 80 ore, in un periodo che va dal 2 settembre 2019 al 31 gennaio 2020.

Per iscriversi basta inviare una mail a politichegiovanili@comune.modena.it entro il 23 agosto con specificato in oggetto "Domanda di partecipazione al progetto YoungER Smart Life" e allegare il proprio curriculum vitae.

Il percorso prevede incontri periodici per condividere informazioni, progettare e programmare iniziative, suddividere ruoli e responsabilità; realizzare audio, video e testi per i siti internet Stradanove, Modenaunder e relativi social; realizzare materiale grafico, presenziare agli eventi.

Per offrire maggiore consapevolezza di ciò che si andrà a fare è previsto un intervento formativo svolto da professionisti che accompagneranno nei primi passi della progettazione, dello storytelling e dell’uso consapevole di immagini e parole.

Al termine si ragiona insieme di com’è andata e come si possa migliorare.

Gli interessati possono avere tutte le informazioni dai i tutor del progetto: Marco Bombarda, tel. 059 2034846 (marco.bombarda@comune.modena.it), o Morena Luppi, tel. 059 2032961 (morena.luppi@comune.modena.it).

Il progetto è realizzato in attuazione dell'Accordo quadro GECO 8 – Giovani Evoluti e Consapevoli - sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna e rientra nei percorsi di volontariato collegati alla YoungERcard (www.youngercard.it), la carta giovani della Regione.

Galleria immagini

Azioni sul documento