28/09/2019

ADOLESCENTI / 1 - GENITORI INFLUENCER AL TEMPO DEI SOCIAL

Lunedì 30 settembre prende il via “Adolescenti e genitori tra dialogo e ascolto: relazioni, solitudine, corpo, social, legalità”,ciclo di incontri rivolti ai genitori

Quali sono le maggiori paure degli adolescenti? Non essere all’altezza delle aspettative, scoprirsi non abbastanza belli o non sufficientemente popolari sui social visto che la vita virtuale sembra ormai imprescindibile. E le paure degli adulti? Forse proprio gli adolescenti, così come gli smartphone a cui sono sempre connessi i loro figli, anche perché incarnano il volto di un possibile fallimento educativo. Partirà da questa riflessione anche lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotauro di Milano, per arrivare a sostenere che servono invece adulti autorevoli, capaci di sostenere i ragazzi alle prese con la delusione e il fallimento, di affiancarli nel momento della caduta e occorre a tal fine costruire un’alleanza tra scuola e famiglia. 

L’incontro con Matteo Lancini “Genitori influencer: l’adulto autorevole ai tempi degli influencer e youtuber. Costruire l’alleanza tra scuola e famiglia” apre il nuovo ciclo di appuntamenti dedicato ai genitori di ragazzi adolescenti per sostenere e aiutare le famiglie nelle scelte educative. L’appuntamento è per lunedì 30 settembre alle ore 20.30 presso la scuola Marconi di via largo Pucci 45/a. A introdurre l’incontro sarà l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli.

Il ciclo “Adolescenti e genitori tra dialogo e ascolto: relazioni, solitudine, corpo, social, legalità” è promosso dalla Rete di prevenzione per la promozione del enessere in adolescenza, coordinata dal Servizio sociale territoriale del Comune e rientra nel più ampio Progetto Adolescenza che intende promuovere il benessere in adolescenza, individuare possibili rischi e fornire agli adulti strumenti conoscitivi. 

I successivi sei incontri si svolgeranno il sabato alle 9.30 presso la scuola secondaria di primo grado Ferraris di via Divisione Acqui 160. 

Il primo incontro, in particolare, costitusce anche la tappa modenese di tre appuntamenti (gli altri si svolgono a Carpi e Sassuolo) promossi dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del nuovo Piano regionale pluriennale per l’adolescenza 2018/2020 che prevede interventi suddivisi in tre assi tematici: il dialogo e l’ascolto, la cittadinanza attiva e la cura. 

Azioni sul documento