20/09/2019

MODENA SMART LIFE / 3 – TECNOLOGIA E LAVORO ALL’EX AEM

Dal marketing esperienziale all’impresa 4.0 negli eventi in programma al Laboratorio Aperto dove ci si potrà anche immergere nello storytelling in realtà virtuale

Nei tre giorni di Modena Smart Life il tema del rapporto tra tecnologia e lavoro troverà spazio in particolare al Laboratorio Aperto – ex Aem, in via Buon Pastore 43, che diventa una delle quattro sedi principali del Festival.

Si parte già dalla mattina di venerdì 27 settembre, quando, alle 10, è previsto il workshop Competenze 4.0. tra hard skills e not so soft skills, incontro di Laboratorio Aperto Modena, Democenter e Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore dedicato agli addetti alle risorse umane e all’innovazione, che mette a fuoco pratiche e modelli finalizzati a fare foresight sulle competenze 4.0 dei profili professionali e ad esplorare la misurabilità delle soft skills.

Nel pomeriggio, alle 14.45, si terrà l’appuntamento Evoluzione Digitale - nuovi modelli di vendita esperienziale, a cura di Confesercenti. Il marketing esperienziale costituisce una novità rivoluzionaria: è il primo approccio che prende veramente in considerazione il cliente finale, non solamente durante la vendita del prodotto/servizio, ma anche in tutte le fasi che precedono e seguono la transazione, e che contribuiscono a creare un valore aggiunto per il cliente ed un vantaggio competitivo per l'impresa. Insieme ad aziende e professionisti si parlerà dei nuovi modelli di vendita esperienziale e si scopriranno le "buone pratiche" che possono rendere la vendita un’esperienza che coinvolge la sfera emotiva e sensoriale del cliente.

Alle 17.30 ancora al Laboratorio Aperto ci sarà l’iniziativa Piccole medie digitali, evento di formazione gratuito dedicato alle imprese del territorio alle prese con l'internazionalizzazione organizzato da Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio “.it”, con l’obiettivo di portare nuove consapevolezze sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dagli strumenti della rete. I temi trattati spazieranno dalle sfide dell’Italia digitale al fattore umano dell’intelligenza artificiale: come creare valore online negli anni della Data Economy.

Nella giornata di sabato 28 settembre, dalle 10 alle 18, si svolgerà il workshop L’umanesimo nell’impresa 4.0 - valorizzazione del pensiero al tempo dell'intelligenza artificiale, a cura del Comitato imprenditoria giovanile della Camera di Commercio di Modena. Sono previsti otto tavoli di lavoro: Cambia il lavoro e cambia la vita delle persone, L’approccio al lavoro al tempo dell’IA, Frontiere tecnologiche di un futuro non troppo lontano, Uomo e macchina quando l’uno sarà parte dell’altro, Il valore dei dati in un mondo sempre più connesso, Soluzioni e idee per le PMI, L’Intelligenza artificiale nel turismo del futuro, Il turista del futuro. Nel corso della giornata spazio anche al Premio Welcome to Modena 2029, contest di idee sul futuro del turismo a Modena, con la presentazione e premiazione delle migliori proposte a supporto dell’offerta turistica modenese, con orizzonte temporale a dieci anni.

Durante tutta la durata di Modena Smart Life 2019 il Laboratorio Aperto di Modena si trasforma in uno spazio dedicato allo storytelling in realtà virtuale e aumentata. Nelle tre giornate della manifestazione si svolgerà, infatti, la seconda edizione del Virtual Reality Movie Festival, tre giornate per esplorare mondi reali o immaginari, riflettere su temi di attualità e immergersi nello storytelling a 360° attraverso brevi opere cinematografiche in realtà virtuale. Il festival propone delle sessioni di visione a numero chiuso. Ogni sessione durerà circa un’ora e si potranno visualizzare 3/4 film. Le sessioni saranno gratuite ma con l’obbligo di prenotazione via mail all’indirizzo modena@labaperti.it.

Modena Smart Life è promosso dal Comune di Modena insieme a Fondazione San Carlo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Democenter e Laboratorio Aperto di Modena con il sostegno di Bper Banca e la partecipazione di Vodafone. Il programma completo è disponibile sul sito www.modenasmartlife.it .

Sarà possibile seguire il Festival anche sui social attraverso i profili Facebook @ModenaSmartLife, Instragram e Twitter @modenasmartlife.

Azioni sul documento