Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Settembre / SICUREZZA / 2 - GIOCHI D’AUTUNNO AL PARCO DI VIALE GRAMSCI
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

30/09/2019

SICUREZZA / 2 - GIOCHI D’AUTUNNO AL PARCO DI VIALE GRAMSCI

Attività di animazione nel quartiere: tutti i mercoledì di ottobre appuntamenti per i bambini nell’area verde in fondo al viale e il lunedì al Centro commerciale Sacca

Dai giochi ecologici nel verde agli appuntamenti per imparare a costruire con pochi materiali di scarto i giochi dei nonni: nel mese di ottobre l’area verde in fondo a viale Gramsci e il Centro commerciale Sacca accolgono “I giochi d’autunno”: una serie di iniziative di animazione promosse dall’Ufficio Politiche della Legalità e delle sicurezze del Comune di Modena in collaborazione con l’associazione Zero in condotta e il portierato sociale PassMo.

Il parchetto da poco realizzato in fondo a viale Gramsci è sempre più frequentato da grandi e piccini residenti in zona e ad ottobre ci sarà un motivo in più per andarci. Prendono infatti il via mercoledì 2 alle ore 17 gli appuntamenti con “1, 2, 3 stella!” i giochi creativi all’aria aperta per bambini di ogni età, che ritorneranno ogni mercoledì del mese fino al 6 novembre.

Il lunedì, sempre alle 17, si va invece al Centro commerciale Sacca per giocare a costruire i giochi di una volta: lunedì 7 basta portare una scatola di cartone per divertirsi con le piste; lunedì 14 sono sufficienti tre tappi di sughero per fare barchette; lunedì 21 con uno spiedino si creano girandole e lunedì 28 trottole con una matita colorata.

Sabato 12 ottobre il divertimento si sposta al parco XXII Aprile con “Mercatinbimbi”: i bambini potranno vendere e scambiare ciò che desiderano, giochi, libri, abiti e il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alle scuole dell’Istituto Comprensivo 10 (per informazioni ed iscrizioni tel. 3384169646)

Le iniziative volte a migliore vivibilità e sicurezza della zona, si svolgono nell'ambito del progetto regionale “Un quartiere - una città azioni integrate per la sicurezza urbana” in continuità con quello, ugualmente cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che ha consentito di rigenerare e riqualificare una prima ampia porzione dell’area verde collocata in fondo a viale Gramsci dove sono stati realizzati due aree giochi, un’area cani, un campetto da calcio e un campo da basket attrezzati e sta per partire anche il secondo stralcio dei lavori che prevede la realizzazione di 45 orti urbani.

Il costo complessivo del progetto è pari a 195 mila euro con un contributo regionale di 136mila euro. Il progetto prevede appunto anche attività di accompagnamento sociale e iniziative di animazione che coinvolgono diverse componenti sociali del quartiere e in cui rientrano anche i Giochi d’autunno.

 

Azioni sul documento