12/09/2019

TENERA È LA LUCE /3 – PER LA MOSTRA CATALOGO E VIDEODOC

Un documentario, realizzato da “Icastica”, introduce al pittore Sorgato e alle sue opere

La mostra "Oscar Sorgato. Tenera è la luce. Un protagonista del chiarismo" è presentata nel percorso espositivo da un esaustivo documentario dedicato all’artista e alle sue opere. Il video è stato realizzato da “Icastica Arte e culture della comunicazione”, realtà attiva nella comunicazione culturale multimediale.

Per voce dei curatori Stefano Sbarbaro e Cristina Stefani, e della direttrice dei Musei civici di Modena Francesca Piccinini, il documentario approfondisce gli aspetti che hanno caratterizzato la genesi e la realizzazione della mostra, e si propone l’obiettivo di offrire al visitatore un ulteriore strumento di comprensione riguardo a ciò che andrà a vedere.

Il catalogo della mostra (Silvana Editoriale, 2019, 104 pagine, 78 illustrazioni) contiene una presentazione di Elena Pontiggia, esperta di Novecento e Chiarismo, e i saggi dei curatori della mostra Stefano Sbarbaro, consulente di Collezione Koelliker, e Cristina Stefani, dei Musei civici modenesi, oltre ai racconti ispirati a due opere di Oscar Sorgato in mostra, a firma degli scrittori Roberto Barbolini e Andrea Vitali.

All'esposizione il catalogo è venduto al prezzo speciale di 20 euro, anziché 24.

Azioni sul documento