18/01/2020

CAVAZZA ALLA COMMEMORAZIONE DI CELSO VIGLINO

Il vice sindaco partecipa domenica 19 gennaio alle cerimonie previste per ricordare il vice brigadiere dei Carabinieri ucciso nel 1947

Domenica 19 gennaio la sezione modenese dell’Associazione nazionale Carabinieri ricorda la ricorrenza della morte del vice brigadiere Celso Viglino, medaglia d’argento al valor militare alla memoria, ferito in un conflitto a fuoco con dei malviventi il 18 gennaio 1947 e morto qualche giorno dopo, il 23 gennaio, proprio a causa di quelle ferite. Alla cerimonia, in programma alle 10 in largo porta Bologna, partecipa il vice sindaco Gianpietro Cavazza.

Alle 10.30 è prevista la deposizione di una corona al monumento in onore dei Carabinieri, poi lo sfilamento del corteo lungo viale Martiri e alle 11 la celebrazione della messa commemorativa nella chiesa di San Pietro.

Originario della provincia di Savona, Celso Viglino si è arruolato nei Carabinieri nel 1930, a 19 anni, e venne destinato a Modena l’anno successivo. Promosso vice brigadiere nel 1943, durante l’occupazione nazista, con la nascita della Repubblica sociale italiana, aderisce alla Resistenza e combatte come partigiano nel 1944 e fino alla Liberazione. L’assassino che lo ferì mortalmente nel conflitto a fuoco che si svolse in via Trento Trieste venne condannato all’ergastolo e ottenne la grazia dopo 25 anni di carcere. Viglino lasciò la moglie e due figli.

Azioni sul documento