03/11/2020

PIANO PERIFERIE / 2 – ECCO DOVE SI INTERVIENE

Via ai lavori in strada Canaletto Sud, largo Pucci, via Gorrieri, viale del Mercato, viale Finzi, via Gerosa e via Toniolo. Si ridisegnano gli spazi pubblici del Quartiere

Un complessivo ridisegno degli spazi pubblici del Quartiere, con un riordino del verde e delle zone dedicate alle varie tipologie di veicoli, con un potenziamento delle reti ciclabili e pedonali e un sistema di verde strutturato che caratterizzeranno tutte le aree oggetto di intervento. E, ancora, un incremento di dotazioni di qualità urbana per favorire una maggiore sicurezza stradale, una adeguata leggibilità degli spazi e, più in generale, una migliore vivibilità del territorio.

E’ questo che porterà la riqualificazione della mobilità dell’Area nord di Modena, che riguarda, nel dettaglio, strada Canaletto Sud nel tratto Finzi-Gramsci, largo Pucci, via Gorrieri (da Canaletto fino all’altezza del nuovo Data Center, compresi eventuali innesti verso via Triva), viale del Mercato nel tratto Canaletto-Massarenti, viale Finzi (da Canaletto a innesto tangenziale), via Gerosa (completa, da Finzi a Canaletto), via Toniolo (completa, da Mercato all'accesso al parco XXII aprile).

I quattro interventi in partenza, nella prima fase di lavori, non comporteranno particolari impatti sulla circolazione stradale e in alcuni casi richiederanno la rimozione o lo spostamento di qualche alberatura per consentire la realizzazione di attraversamenti e il riordino degli spazi.

In particolare, i lavori di via del Mercato, aggiudicato dall’impresa Biolchini costruzioni srl, prendono il via nella sottostrada di collegamento con viale Gramsci e proseguiranno con cantiere mobile in direzione nord. L’intervento in strada Canaletto, aggiudicato da Gsp costruzioni srl, parte dal piazzale di fronte al Data Center e le prime lavorazioni riguarderanno la predisposizione degli ultimi cavidotti necessari a dare connessione alla struttura e la messa in quota della piazza. Il cantiere di viale Finzi, aggiudicato dall’impresa Dario Pignatti srl, prende il via a partire dal PalaMadiba in direzione nord, sul sedime dell’ex ferrovia per la realizzazione di ciclabile e pedonale. I lavori in via Toniolo-Gerosa, aggiudicati dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da cooperativa Batea e da Comisa srl, partono da via Gerosa con la realizzazione della nuova ciclabile tra l’attuale marciapiede e il parco. Durante il cantiere mobile, ci sarà necessità di chiudere porzioni del percorso pedonale deviando i pedoni sul lato opposto della strada, ma rimarrà sostanzialmente inalterato il sistema di panchine, illuminazione e accesso al parco.

Azioni sul documento