24/02/2020

PERCORSI D’ARTE, A PRIMAVERA A MODENA 10 MOSTRE IN CIRCUITO

Istituti culturali, Fondazioni, Musei e privati promuovono anche insieme le esposizioni

Più coordinamento, maggiori relazioni e luoghi e strumenti di promozione anche comuni per dieci mostre visitabili a Modena in primavera. È l’obiettivo che intendono perseguire insieme Istituti culturali comunali e statali, Fondazioni, attori privati della scena culturale che propongono mostre d’arti visive in città nella stagione più vivace anche per il turismo, che porta a Modena tanti visitatori anche stranieri tra attrattive enogastronomiche, motori, Belcanto e sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina.

Per questo nasce “Percorsi d’arte” Modena Primavera 2020 (#PercorsiDarteModena) che propone un circuito di dieci mostre col coordinamento e la regia dell’assessorato alla Cultura e l’adesione di Fondazione di Modena, Musei civici di Modena, FMAV - Fondazione Modena arti visive, Ago Modena Fabbriche culturali, Gallerie Estensi, VanitasClub (a Modena con una mostra di Marina Abramović). Il periodo di apertura potrà subire variazioni in base alle misure precauzionali definite per il Corona Virus.

L’iniziativa è stata presentata lunedì mattina 24 febbraio, a Palazzo Comunale di Modena, da Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura, con Luigi Benedetti, direttore generale di Fondazione di Modena, Luigi Tripodi, direttore amministrativo delle Gallerie Estensi, Lorenzo Respi, direttore di produzione FMAV in rappresentanza di Daniele Pitteri, direttore; Francesca Orlandini responsabile comunicazione e marketing di Vanitas Club, Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici di Modena.

Ognuno degli aderenti propone da marzo una o più mostre e, per cominciare, tutte sono riportate insieme su una “cartolona” che sarà diffusa in ognuna delle sedi espositive, allo Iat (Ufficio informazioni e assistenza turistica) di piazza Grande, alla Ghirlandina e sul sito di promozione turistica (www.visitmodena.it). Le mostre, che avranno ciascuna un proprio percorso di comunicazione, saranno promosse anche insieme, online e con altri strumenti. Chi visiterà più di una mostra a pagamento, nella seconda avrà diritto alla riduzione sull’ingresso (riduzioni non cumulabili).

Le dieci mostre in circuito sono “Anni molto animati. Carosello, SuperGulp! Comix” ai Musei civici; “Marina Abramović / Estasi” al Teatro anatomico ad Ago, ex Ospedale Sant’Agostino; “La mostra infinita. Sette secoli di libri della Biblioteca Estense Universitaria” alla Biblioteca Estense Universitaria; “L’impronta del reale. William Henry Fox Talbot alle origini della fotografia” alla sala mostre delle Gallerie Estensi; le mostre di FMAV - Fondazione Modena arti visive a partire da “Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie” al Museo della Figurina, dove dal 25 aprile arriverà “Anime Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni”; “Yael Bartana - Cast Off” a Palazzo Santa Margherita; “Kenro Izu. Requiem for Pompei” al Mata; “Geumhyung Jeong. Upgrade in Progress” alla Palazzina dei Giardini; “Mario Cresci. La luce, la traccia, la forma” a San Nicolò, nel complesso di Ago.

Azioni sul documento