06/03/2020

QUARTIERI, ON LINE IL BANDO PER PROGETTI PRIMAVERA – ESTATE

Domande fino al 31 marzo. Le iniziative si devono svolgere nei quartieri tra il 15 aprile e il 15 ottobre 2020. Moduli e informazioni online sul sito web del Comune

Le associazioni no profit che intendono realizzare iniziative nei Quartieri modenesi nel periodo primavera - estate 2020 possono presentare domanda al Comune per ottenere un contributo. È infatti online il bando per ricevere contributi, fino a un massimo di metà delle spese nette sostenute, i progetti a vantaggio degli abitanti dei quartieri che si realizzano tra il 15 aprile e il 15 ottobre 2020.

Il bando e i moduli per la presentazione delle domande sono online sul sito comunale (www.comune.modena.it/decentramento). Qualora le disponibilità del bilancio 2020 lo consentano, il Comune si riserva di finanziare i progetti presentati, nei limiti delle previsioni del bilancio stesso. Il contributo non potrà essere superiore al 50 per cento delle spese nette totali risultanti dal progetto presentato, tenuto conto delle disponibilità indicate per ogni Quartiere.

Possono presentare domanda esclusivamente via mail, entro la mezzanotte di martedì 31 marzo, i soggetti, singoli o riuniti, appartenenti al terzo settore no profit costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del bando e quindi non dopo il 31 marzo 2019, aventi sede a Modena. Non sono finanziabili le associazioni e le organizzazioni che detengano, a qualsiasi titolo, apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico e dei soci. Tra gli ambiti di intervento comuni a tutti i Quartieri c’è infatti anche la prevenzione delle attività che possono generare ludopatie e il contrasto a ogni forma di gioco d’azzardo, attraverso il gioco sano e valorizzando attività intenzionate ad aderire al marchio Slot free (www.comune.modena.it/slotfree). Altri ambiti comuni a tutti i quartieri sono l’inclusione e l’integrazione sociale e la promozione della vivibilità e della sicurezza. Per ciascun Quartiere sono individuati, in collaborazione con i Consigli di Quartiere, ambiti di intervento in base a caratteristiche ed esigenze di ogni area.

Per il Quartiere 1 sono prioritari vivibilità e sicurezza del centro storico e valorizzazione beni comuni; animazione di strade, piazze e spazi verdi; coinvolgimento delle fasce più deboli e dei giovani; dialogo interculturale e interreligioso; valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale; valorizzazione delle attività professionali del centro e antichi mestieri.

Per il Quartiere 2, l’ecosostenibilità e l’educazione ambientale; il protagonismo sociale, in particolare giovanile.

Per il Quartiere 3, la valorizzazione e l’animazione del territorio e la tutela delle frazioni per incentivare il senso di comunità; la disincentivazione dell’uso dell’auto e la promozione della mobilità dolce; la promozione di iniziative sportive di base come occasione di aggregazione.

Per il Quartiere 4, la disincentivazione dell’uso dell’auto e la promozione della mobilità dolce; il rafforzamento del senso di comunità e dell’integrazione sociale; la promozione di attività culturali, formazione dei cittadini alla cura del territorio e dell’ambiente e promozione del recupero di territori degradati.

Richieste di spiegazioni e chiarimenti sul bando possono essere presentate ai singoli Quartieri, per telefono o di persona, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

Per il Quartiere 1, alla Segreteria coordinamento quartieri in piazza Grande 16, tel. 059 2034194 - 2034190; per il Quartiere 2 all’Urp in via Nonantolana 685/s, tel. 059 2034150; per il Quartiere 3 all’Urp in via don Minzoni 121, tel. 059 2034200; per il Quartiere 4 all’Urp di via Newton 150/b, tel. 059 2034030.

Oltre al sostegno finanziario, ai progetti che ottengono il punteggio sufficiente in graduatoria possono essere assegnate utilità diverse come l’esenzione dalla Tosap, la produzione e diffusione di materiale pubblicitario, l’assegnazione gratuita o a prezzo agevolato di una sala civica di Quartiere.

Azioni sul documento