07/05/2020

GIORNATA DELL’EUROPA / 2 – “IMPORTANTE RESTARE UNITI”

Il sindaco Muzzarelli: “Nell’emergenza, dall’Unione intervento senza precedenti, ma è fondamentale ripartire tutti insieme con solidarietà, coesione e responsabilità”

“Oggi più che mai, nella crisi senza precedenti che sta affrontando l’Europa, è importante che tutti i Paesi dell’Unione restino uniti nel rispetto dei principi di solidarietà, coesione e responsabilità che sono alla base della sua fondazione”. Così il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in occasione della Giornata dell’Europa 2020 che il 9 maggio celebra il 70° anniversario della nascita dell’Unione.

Lo shock causato dalla pandemia di Covid-19 ha portato anche, afferma il sindaco, “a una mobilitazione dell’Unione europea inimmaginabile sino a qualche mese fa e a un intervento senza precedenti, in termini di risorse, politica, ricerca, per affrontare l’emergenza”. Ma non si tratta solo di risorse, “sarà fondamentale che tutti abbiano gli strumenti necessari per proteggere i propri cittadini, stabilizzare i mercati e rilanciare le proprie economie. Il mercato europeo è unico, se non ripartiremo insieme nessuno potrà pensare di rilanciare economie che sono profondamente interconnesse e fortemente interdipendenti tra di loro”. Lo sconvolgimento causato dalla pandemia, prosegue Muzzarelli, richiede misure immediate e un ambizioso piano di ripresa sociale ed economica per l’Unione, “che deve essere fondato sulla solidarietà, la sostenibilità, la resilienza e la giustizia sociale, in linea con il Green Deal europeo e con l’agenda digitale europea”.

Fin dall’inizio della pandemia, sottolinea ancora il sindaco, “la priorità degli enti locali è stata, e continua a essere, fornire assistenza sanitaria e servizi pubblici alle nostre comunità, assicurandoci che nessuno sia lasciato indietro. Stiamo compiendo tutti gli sforzi possibili per sostenere l'economia locale, salvare posti di lavoro, creare nuove opportunità di occupazione, aiutare le imprese a continuare la loro attività e fornire un'istruzione di qualità. L’Unione europea ha bisogno dello sforzo di tutti ma, soprattutto, abbiamo bisogno che gli Stati membri compiano un fondamentale passo avanti per l’Europa, con nuove idee per una nuova Europa”.

Azioni sul documento