19/05/2020

NOVI SAD / 3 – 57MILA MQ DI VERDE A RIDOSSO DEL CENTRO CITTÀ

Nell’ex ippodromo, una grande area verde centrale con due anelli, anche il parco archeologico Novi ArK

Il parco Novi Sad oggetto del progetto di azioni integrate per la sicurezza urbana elaborato dall’Ufficio Legalità e Sicurezze del Comune di Modena, è un’area di 57.179 metri quadrati che nella struttura urbana dell’antica città di Modena corrispondeva alla Piazza d'Armi. Dista 500 metri dal Duomo e rappresenta di fatto l’accesso principale al centro storico.

È l’ex ippodromo della città, si presenta dunque con un’area centrale verde adibita a prato con arbusti e piante perenni, e circa 130 alberi disposti verso l’esterno. Due anelli circondano l’area verde: quello più esterno asfaltato (ex pista dell’ippodromo) è usato anche oggi per gare sportive di ciclismo; l’anello centrale è invece utilizzato per attività di pratiche sportive urbane, come jogging e camminata.

All’interno dell’area verde è stato allestito un parco archeologico, il Novi ArK, con i reperti che rappresentano la Mutina romana emersi durante i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato da 1700 posti.

La Tribuna coperta presente sul lato ovest dell’anello asfaltato è utilizzata anche per eventi pubblici tra cui il MaK P 100, evento annuale dei cadetti dell’Accademia Militare di Modena.

Sul Parco Novi Sad insistono il Foro Boario, palazzo del 1833 oggi sede della Facoltà di Economia di Unimore, il Palamolza, l’impianto sportivo comunale adibito a pista di pattinaggio e hockey, pallavolo e calcetto. Accanto al Palamolza c’è LaTenda che ospita attività di aggregazione giovanile, attività culturali e artistiche. E tutt’intorno al Parco Novi Sad insistono diversi servizi, attività e istituti scolastici.

Azioni sul documento