30/05/2020

PISTA VIA EMILIA EST, DA GIUGNO L’ULTIMO STRALCIO DI LAVORI

Aggiudicato in via definitiva l’intervento per la realizzazione del ciclopedonale tra via Caduti sul lavoro e la Fossalta. Riprese le attività anche nel tratto precedente

Prenderà il via entro la fine di giugno il terzo e ultimo stralcio di lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale di via Emilia est, relativo al tratto tra via Caduti sul lavoro e la Fossalta. L’intervento è stato infatti aggiudicato in via definitiva dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Emiliana Asfalti srl di San Felice sul Panaro e Pignatti Dario srl di Ravarino, che hanno presentato una serie di proposte migliorative rispetto al progetto iniziale e si sono aggiudicati la gara. E, dopo la fase di lockdown per l’emergenza Covid-19, sono ripresi anche i lavori nel tratto tra via Fusco, subito dopo il ponte ciclopedonale della tangenziale, e via Caduti sul lavoro, dove rimangono da completare solo alcune lavorazioni.

L’intervento del terzo stralcio, per un valore complessivo di 670 mila euro, è per metà in autofinanziamento dal Comune e per metà coperto da un finanziamento regionale per la “Realizzazione di ciclovie di interesse regionale e promozione della mobilità sostenibile” nel quadro del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020.

Nel dettaglio, le attività riguardano il tratto compreso tra l’accesso al parcheggio dell’area commerciale Obi, vicino a viale Caduti sul Lavoro, e via Folloni nella zona Fossalta. Il percorso avrà una lunghezza pari a circa 680 metri e si svilupperà sempre sul lato sud della via Emilia est per dare continuità al precedente tratto e riconnettersi con quello già presente tra via Folloni e via Scartazza.

Una volta concluso questo intervento il nuovo percorso ciclopedonale che dal ponte sulla tangenziale arriva fino a via Scartazza sarà completato, per una lunghezza 1,5 chilometri di pista. Oltre al tratto in via di ultimazione tra le vie Fusco e Caduti sul lavoro, infatti, è stato già realizzato quello tra via Curtatona e via Scartazza.

L’intervento consentirà di completare la ciclovia lungo tutto l’asse di via Emilia est, permettendo di raggiungere il centro di Modena dai confini della città, dalle aree industriali e dalle frazioni verso Castelfranco. La pista verrà inoltre collegata con la rete di viale Caduti sul Lavoro, con il percorso natura in prossimità del torrente Tiepido e con la rete cicloviaria intercomunale.

Le opere, volte al potenziamento della rete ciclopedonale cittadina e alla ricucitura di tratti ciclabili esistenti, si inseriscono nel quadro delle previsioni del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, del Piano della mobilità ciclabile e degli strumenti di pianificazione del Psc-Poc-Rue. La zona interessata dagli interventi è ricca di attività produttive e il nuovo percorso potrà catalizzare spostamenti ciclabili e pedonali casa-lavoro, connettendo in particolare gli abitati limitrofi di Saliceto sul Panaro e Fossalta.

Il progetto di completamento della ciclovia si combina con quello della rotatoria prevista all’incrocio con viale Caduti sul Lavoro. Un’ulteriore rotatoria sarà realizzata su via Emilia est all’altezza di via Fusco. Entrambe le infrastrutture saranno realizzate a cura del Consorzio attività produttive.

Azioni sul documento